Rocca di Corno

Il giro parte dalla Chiesa di Voze, lasciamo la vettura e iniziamo la risalita su asfalto verso l'abitato di Magnone, in prossimità del bivio che poi scende a Calvisio (un po' prima) prendiamo Via San Giacomo in direzione Manie.
Ci troviamo ad un certo punto ad un trivio con un cartello dei sentieri, prendiamo quello tutto a dx che è il sentiero dei ciechi, lasciando quello centrale (da dove risaliremo per girare a sx).
Inizia un tratto pedalabile e a tratti tecnici in salita, con lievi strappi mozzafiato, saliamo e ad un bivio prendiamo a sx scendendo fino ad uno spiazzo dal quale partiva la 2° Prova Speciale della Super Enduro di Finale 2009, ma qui proseguiamo dritti in direzione della Rocca degli uccelli e del Ciappo del Sale.
Panorami, fantastiche vedute ed un sentiero che per gli amanti dell'ALL MOUNTAIN è abbastanza gratificante sia a salire che a scendere.
Ovviamente il giro richiede una certa tecnica sia in salita che in discesa ed un minimo di allenamento.
Proseguiamo lasciandoci sulla sx la variante della VALLE DEI FRASSINI che scende anch'essa in Val Ponci, proseguendo fino ad arivare alla panoramica ROCCA DI CORNO con vedute SPETTACOLARI.
A questo punto torniamo un po' indietro e prendiamo una deviazione sulla dx a scendere che alterna tratti tecnici e divertenti ad alcuni passaggi nettamente DH dove si consiglia scendere a piedi per piccoli tratti se con biciclette XC o ALL MOUNTAIN, ma solo piccoli passaggi.
La discesa termina sulla strada dei Ponti Romani che sale da Verzi.
Qui prendiamo a Sx e risaliamo di nuovo su dal sentiero dei ciechi dove giunti incima prendiamo a dx in direzione della vecchia polveriera, seguiamo un tratto fino ad un BELVEDERE dal quale inizia poi un single track simpatico che termina poi in un canalone scavato dalla pioggia, giu dritti e si ritorna sull'asfalto e a Voze dove troviamo la macchina.
Buon giro a tutti.




Come arrivare al punto di partenza

uscita autostradale di Spotorno, svolta a dx si sale fino a magnone e si scende a Voze

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gregol68

22.06.2014 21:53

Ciao
Fatto oggi ma sinceramente non ho visto niente di panoramico..
Vegetazione pazzesca al limite della pedalabilità...pensavo di trovare gran parte del percorso come dalle foto invece al 95% ero in mezzo ad un bosco buio..probabilmente nel frattempo la vegetazione è cresciuta moltissimo...facevo quasi fatica a passare in alcuni punti...peccato mi spiace.
Grazie comunque per aver condiviso :-)
Ciao

Infos

Inserito da
lo specialista
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
03.04.2010
Località
Voze Manie
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
16.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
662
Downloads
107
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors