|
Salite epiche ai piedi delle Dolomiti: Rocca - Castel Tesino Gravel / Bdc |
Percorso "assemblato" e più volte tra agosto 2018 e ottobre 2019.
Partenza e arrivo alla Rocca, piccola delizia che offre campeggi, ristoranti e bar frequentati da turisti e local, oltre a comode aree picnic sulla spiaggia dell lago del Corlo, invaso della diga costruita sul torrente Cismon.
L'itinerario si può percorrere con bdc "comode" o gravel senza difficoltà, si percorrono alcune forestali e l'asfalto non è il massimo nella parte veneta ma il fuoristrada è una piccola percentuale e sempre ben tenuto; si richiede un po' di gamba per affrontare, soprattutto, la seconda salita che, pur non essendo impervia, si arrampica da quasi 0 a 1200 m slm.
La traccia attraversa la periferia di Arsiè con un assaggio di strada bianca e da vicino al centro si sale su Col del Gallo anche attraverso la forestale che scollina verso San Vito (500 m d+ ca.). Da qui si gode la vista sulla valle del Brenta dalle Scale di Primolano e il relativo forte. Dopo la suggestiva discesa ci si dirige verso Tezze e il Trentino sulla ciclabile Valsugana, si incrocia l'eccellente bici grill e si affronta la parte più spettacolare, la SP75, o del Grigno: agevole ma lunga salita nel canyon scavato dal torrente Grigno, appunto, nel grigio granito delle Dolomiti. Si sfiora Catel Tesino e si sale ancora, ma verso sud, fino a rientrare in veneto, indossato l'antivento anche d'estate (ci si trova sul versante nord), si scende verso Arina attraverso un serpentone di stretti tornanti. Si attraversa Lamon e, dopo un paio (l'ultimo ;D ) di divertenti strappi, si taglia verso Fonzaso attraverso Pian del Vescovo e si riguadagna la valle del Cismon e Arsiè dopo il bucolico falsopiano di Agana (ottima la pizzeria poco prima del ponte).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla SS47 Valsugana che collega Bassano a Trento, prendere l'uscita in direzione Belluno/Feltre. Dopo la galleria seguire l'indicazione Rocca/Camping.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..