PUNTA MARGUAREIS KE SPETTAKOLOOOO

Premessa: itinerario cicloalpinistico difficile con tratti attrezzati in discesa.


LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers inserisco un itinerario molto duro e difficile dedicato ai pochi che non hanno paura di tribulare e che se la cavano bene su sentieri tecnici.
Start dal rifugio Pian delle Gorre e su sterrata e sentiero si arriva al passo del Duca con viste minime se non nel tratto finale. Da qui in poi entriamo in un'altra dimensione su di un single track fantastico che perde 100 150 mt di dislivello per poi tornare a salire sino alla capanna Morgantini.(TOP TOP TOP Veramente una figata)
Dalla Capanna Morgantini usciamo dalla sterrata e seguiamo un sentiero ancora in salita con qualche tratto a piedi che poi ci regalerà un bel single in discesa sino alla Via Del Sale.
Per evitare la via del sale prendiamo poco dopo un sentiero che resta appena sopra e obbliga qualche passaggio a piedi ma che preferiamo visto che la strada è trafficata da moto ecc anche se sterrata.
Sino a questo tratto il giro è fattibile per tutti....
Si arriva ora al rifugio Don Borbera da dove partirà l'attacco al Marguareis completamente con bici sul groppone per 550mt disl.
La salita sino al colletto è facile e faticosa ,dal colletto in poi prende la cresta e qui la musica cambia....tutto il tratto è molto ripido e ci sono alcuni passaggi molto delicati in arrampicata che anche se non lunghi bisogna percorrere con la massima prudenza con bici che può sbattere e sbilanciarsi.(OCIOOOO ALLA PENNA)
Usciti vivi dal tratto, raggiungiamo la cima che puntuale si copre e ci lascia solo intravedere la bellezza esagerata di questo paradiso....CI TORNERO'
Inizia ora la discesa che ,a parte 2 passi a piedi, sino al canale dei Torinesi è troppo bella.
Da qui inizia un breve ravanaggio sino al colle Palù con tratti attrezzati. Dal colle inizia il vero ravanaggio(a piedi) che con tratti attrezzati ci scaravolta giù nel vallone da dove rimetteremo la bici in groppa per 150 mt di dislivello sino al colle del Pas.
Dopo aver passato questi tratti di ravanaggio inizia la discesa molto tecnica sino al laghetto che si vede dal colle. Da qui siamo di nuovo in modalità pedale,ostacolo,scendi, sali e spingi sino alla porta di Sestrera.
Siamo quasi alla fine delle sofferenze ciclopedonali e ci lanciamo in discesa sino al rifugio Garelli su di un sentiero mooolto tecnico. Nel nostro caso vediamo il rifugio quando siamo ad 1 mt da esso...no comment nebbia infame... Dopo il rifugio, in leggera discesa, con vari sali scendi molto incostanti, prendiamo il sentiero mezza costa che con non poca fatica ci porterà al Gias Madonna ( indovinate perchè?) che sarà la fine dei tratti sali scendi dalla bici....
Dal Gias inizia l'ultima e stupenda discesa verso il rifugio Pian delle Gorre divisa in 2 trance.
La prima tecnica e abbastanza veloce mentre dopo aver attraversato il ruscello si entra nella seconda parte più vertical ,contorta,sassosa con passaggi hard da affrontare con OCIO ALLA COTENNA visto che sarete belli brasati. (TOP TOP TOP)
Se arrivate al rifugio integri e ancora vivi ho lasciato una birra pagata per voi....scherzo...
KE SPETTAKOLOOOOOO per me da ripetere perchè ho viaggiato dalle 13 alle 1730 nella nebbia....peccato perchè i posti sono da favola.
ATTENZIONE GIRO DIFFICILE CON DISCESE DIFFICILI. CI SONO MOLTI TRATTI CON PEDALATE NON FLUIDE...VE LO DICO...VERO #CICLODISAGIO




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio rifugio Pian delle Gorre.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.10.2019
Località
Rifugio Pian delle Gorre
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
10 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
2350
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
durissimo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
98
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors