|
Anello del Gries Upside Down (orario) con variante laghi Boden Castel |
Il classico anello del Gries qui proposto in senso orario, scelta che a mio parere presenta alcuni vantaggi:
- Si evita di contribuire all'aratura del pendio dell'Alpe Bettelmatt, anche secondo quanto suggerito qui:
https://www.distrettolaghi.it/it/percorsi/bike-%E2%80%93-n6-formazza-giro-passo-san-giacomo-passo-del-gries . Gli scettici possono andare a verificare con i propri occhi. A fine settembre, a fianco del percorso escursionistico sono presenti innumerevoli solchi di discesa lungo la massima pendenza in cui è possibile riconoscere le tassellature di tutte le gomme per MTB che vanno per la maggiore. Va da se che con le piogge e lo scioglimento delle nevi in primavera questi solchi diventeranno canali di scolo privilegiati con ovvie conseguenze.
- Il tratto dal Griespass lungo tutta la valle Corno (quella dei laghetti) e oltre fino a quando si inizia a salire in val Bedretto per l'ultima parte del traverso, è molto più divertente se fatta in senso orario. In pratica si sta sempre in sella cercando i passaggi più facili (o, per i manici, più difficili) fra innumerevoli alternative.
- Il tratto esposto del traverso in val Bedretto viene percorso obbligatoriamente a spinta essendo in salita, risolvendo alla radice il dubbio se farlo in sella rischiando o con bici al fianco quando viene percorso in direzione ovest come tratto dell'anello in senso antiorario.
- Se fatto in senso orario è possibile aggiungere all'anello classico la variante di discesa che segue andando così ad incrementare chilometraggio e dislivello che altrimenti sarebbero un po' limitati.
La variante lungo il sentiero che circumnaviga la Rupe del Gesso passando dai laghetti del Boden e dal lago Castel è ripresa dal giro di Black Devil
https://www.youtube.com/watch?v=tuJhSUIq52Ao. In traccia sono presenti due tagli della strada militare, in pratica gli unici due privi di scalini artificiali. Valgono le considerazioni fatte da Gianni nel video. Va da se che chi padroneggia la tecnica trialistica può farli tutti.
Il prezzo da pagare per effettuare il giro in senso orario è che occorre spallare o spingere per gran parte del tratto dalla piana del Bettelmatt fino al Griespass, non banale ma sinceramente pensavo peggio.
Fotoalbum:
https://photos.app.goo.gl/WjiYxoidpkeAJs5c9
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marco
17.07.2020 17:39