|
Punta dei Camosci 3045m (Bättelmatthorn) + Gries e passo San Giacomo |
Classico giro cicloalpinistico della zona, ma in versione modificata.
Partenza da Riale, bella salita pedalata fino al piano del Bettelmatt da dove si spinge/spalla. Prossimi alla piana dei Camosci in vista del rif. Busto , riprendiamo a pedalare fino al bivio della salita verso la cima. Si spalla per un primo tratto poi si pedala su di un bel traverso fino alle prime catene dove il passaggio a spalla è obbligato. Breve pedalata fino a seconda tratta con catene che ci portano al pianoro prima della rampa finale da cui già si gode di un'ottima vista sulle valli con i laghi del Gries, Morasco e Sabbione e cime a contorno.
Da qui si può decidere se scendere su ottimo sentiero molto flow fino al bivacco passo Gries o se fare gli ultimi 200m. a spalla per raggiungere la punta Camosci.
La nostra meta era questa e in meno di un'ora siamo in cima .. la vista è semplicemente spettacolare !!
Ghiacciao del Gries tutto bianco da recente nevicata con Corno Cieco e Corno Rosso a fare da guardia, Arbola e relativo ghiacciaio a dominare il lago dei Sabbioni , rifugio 3A ed i poveri resti della vedretta oramai estinta , lago di Morasco e piana di Riale, lago del Gries con lingua del ghiacciaio in forte ritirata ed alcune cime sopra i 4000 in lontananza.
Dopo si tanta contemplazione ci si prepara per la discesa, prima tratta su roccia in cresta, poi alcuni passaggi facili prima di arrivare alla parte sabbiosa e franosa che ci costringe a scendere bici alla mano, ma per fortuna il tratto è breve.
Ora si risale in sella per fare tutta la costa sotto la cima fino alla cappelletta-bivacco Gries su bellissimo flow trail tra rocce e roccette in paesaggio lunare.
Con la giornata favolosa ed il tempo a disposizione decidiamo di non scendere dalla classica con rientro su Riale, ma di salire al passo Gries per scendere all'omonimo rifugio ed andare verso il passo San Giacomo : anche questo trail veramente flow e pedalabile nelle poche tratte in salita con pochi e brevi passaggi a spinta/spalla.
Finito il bell trail abbiamo gli ultimi 90m di dislivello per salire al passo da dove riprendiamo a scendere, con breve sosta ristoratrice al rif. Maria Luisa , per poi prendere tagli su sentierino molto tecnico per i continui gradoni in legno e buona pendenza, fino al rientro sulla piana di Riale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lukino1782
06.07.2020 13:48
grazieee