|
Montecreto-PianCavallaro-LePolle |
Itinerario molto bello e, con giornate terse, incredibilmente panoramico. Il giro non è particolarmente difficile dal punto di vista tecnico (salvo il finale, lo descrivo più tardi), ma la discesa alle Polle è comunque molto bella.
Il giro prende il via da Montecreto, nell'alto Appennino modenese, e sale subito per 8 Km su una ombreggiata e mai impegnativa salita su strada forestale grazie alla quale si raggiunge quota 1600M sul livello del mare, più o meno, del monte Cervarola. Lì un podi meritato riposo osservando il nostro obbiettivo di giornata: il Cimone.
Si riparte in sali scendi fino a raggiungere il Lago della Ninfa. Lì, fatte un paio di foto di rito, si torna a salire su comoda strada militare, asfaltata, fino a Pian Cavallaro, la cima Coppi di Giornata, più o meno 1800M sul livello del mare. Consiglio una tigella al crudo in rifugio, se aperto.
Dopo esserci rifocillati si riparte su strada ghiaiata seguendo il crinale del basso Cimone. Non fatevi prendere dalla velocità, perché sulla destra, appena segnato, incrociamo presto il sentiero CAI 477 che dobbiamo prendere per scendere, anche se io consiglio di andare un po' avanti e andare sulla cima del monte Balzone per godersi il panorama (questo non è nella traccia, ma è facilmente riconoscibile). Dopo il Balzone si prende il sentiero 477 è inizia una bellissima discesa che porta fino alle Polle.
Da Le Polle si prende il sentiero CAI 475 che ci porta, salendo con qualche strappo, a Passo del Lupo e da li a rincontrare la nostra traccia. Per tornare a Montecreto io ho tracciato la discesa del Pino Solitario, ecco questa è una discesa Freeride veramente impegnativa, consigliata solo a ciclisti esperti. Per i meno preparati consiglio di rifare la forestale utilizzata per la salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..