EBIKE STORE BRESCIA: LA SALITA AL DOS DELL'ASINO

A seguito della richiesta di alcuni utenti, pubblichiamo la traccia di una delle 10 salite più dure al mondo, senza la parte a spinta verso il bivacco di San Glisente, quindi con dislivello ridotto a 1500 mt. ( https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19932 )
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Lasciamo la macchina nella zona adiacente al supermercato con ampio parcheggio alla prima rotonda di Esine. Come premesso sappiamo già che dovremo affrontare la “SALITA” tutta in maiuscolo perché molto impegnativa. Quindi avremo solo 1,5 km per scaldarci prima di affrontarla.
Il primo consiglio che vi voglio dare è quello di prenderla con il vostro ritmo e soprattutto con calma. Ragionate più sulla distanza tra uno strappo e l’altro che sulla distanza totale. Inoltre prendete la scusa di fermarvi ogni volta che troverete una malga dove di solito sono presenti i pannelli esplicativi che parlano della sua storia. Bene…nel frattempo iniziamo questi interminabili 8,2 km sul sentiero 745 ( che di sentiero non ha proprio nulla…ndr ). Il primo tratto sarà di avvicinamento. Avremo la prima sosta dell’acqua al Fontani De Montaholò. Proseguiamo fino al bivio delle Doi Strade ( 680 mt ) dove terremo la destra con indicazioni Budec Rifugio Degli Alpini. Ora inizia suo serio. La prima baita che troverete è la Shèle ( Selle ) a 796 mt: ammiratela mentre proseguite concentrati verso l’impresa. Prossima tappa è Rùgola ( Rugola ) a 1000 mt dove vi consiglio una breve sosta perché i prossimi 330 mt di dislivello saranno tosti più del solito. Di nuovo in sella stringendo i denti e le “chiappe” con tutta la forza che avrete dentro raggiungeremo il rifugio Budec a1322 mt . Il Bùdèch attuale,quello che oggi è visibile, è venuto a formarsi negli anni sessanta quando incominciarono a sorgere come i funghi le baracche ( con o senza l’autorizzazioni delle autorità ) e, verso la metà di quel decennio, gli Alpini edificarono la chiesa. Precedentemente erano presenti solamente una casupola di carbonai, la cascina di Sapì e il Roccolo. Da questo punto riprendiamo la mtb e spingiamo sui pedali con la consapevolezza che ora diventa leggermente più dolce. Raggiungiamo Vaccaret a 1627 mt, passando per Pianazzo. Questa sarà la penultima baita d’alpeggio che troveremo prima della vetta. Inizia ora un tratto di pietraia in sottobosco duro che ci condurrà finalmente alla Pozza del Dos Dell’Asino a 1770 mt. A questo punto una bella pausa ve la meritate per fare qualche foto suggestiva alla Pozza e ammirare lo skyline attorno a voi. Ora inizia la discesa. Un breve tratto di porterà fino a Gras Vec di Foppole ( 1700 mt ) dove inizia un bellissimo singletrack nel bosco che ci porterà fino a Adarèt ( Acereto a 1347 mt ). Da qui la discesa diventerà tutta su strada parzialmente asfaltata molto in pendenza. Attenzione a non prendere troppa velocità perché lo spazio di frenata sarà molto lungo. A 1100 mt a Malga Salvagnone teniamo la sinistra, passiamo le bellissime cascate e ritorniamo in quel di Esine.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

EBIKESTOREBRESCIA.IT - http://www.ebikestorebrescia.it/
Show room
Viale Sant'Eufemia 108/A, 25135 Brescia (BS) - ITALY

Lun/Ven: 9:00 – 12:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00
Officina e Magazzino ricambi
Lun/Ven: 8:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00

+39.338.1778273 +39.030.336306
commerciale@ebikestorebrescia.it

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.


Come arrivare al punto di partenza

ESINE (BS) - PARCHEGGI GRATIS ADIACENTI AL SUPERMERCATO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.09.2019
Località
ESINE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
19.0 km
Dislivello
1.500 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
54
Downloads
3
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors