770 PELOPONNESO: Zachàros, Artemida, Minthi, Kalidona.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 9/09/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 57 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 3 / 835 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 12,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 54 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =420 Wh

DESCRIZIONE:
Dopo un breve tratto in asfalto si mantiene la direzione entrando nella boscaglia e rasentando la sede della ex-ferrovia. Attraversati i binari e poco dopo la E 9 (a lato della taverna Strofilia) si va verso monte.
Salita è agevole, con qualche rampa come nell’attraversamento di Xerochori; segnalo una fontana a q. 270 e più avanti, in D 345 la possibilità di evitare la durissima rampa tra d1 320 e d2 475 che può comportare i 4 min a piedi previsti nella Scheda Tecnica: basta tenere la principale fino al punto d2.
Da E 485 ecco un bel tratto sterrato e selvaggio che, tenendo sostanzialmente la quota, conduce nei pressi di Artemisia. Il bel paesino offre, oltre ad un panoramico piazzale, l’unica possibilità di ristoro in tutto il percorso (noi: un caffè freddo e via…). Ancora un bel paesino: Makistos; poi, in h1 459 una generosa fontana all’ombra di un maestoso platano: approfittate che è l’ultima. Dovendo guadagnare il versante opposto dell’ampia vallata è inevitabile perdere quota (quasi 100 m) per poi risalire. Siamo su asfalto ma si ha l’impressione che da queste parti non passino veicoli …. ed infatti superiamo una serie di smottamenti che hanno fatto franare almeno metà carreggiata, in più punti.
In ingresso a Crysochori un copertone segnala una grossa buca ma poi la strada si normalizza e saliamo agevolmente verso Minthi che ci appare all’improvviso superata quota 700. Al bivio J 720 potete fare una digressione al centro paese che però può offrire solo 3 riposanti panchine all’ombra dei gelsi.
Dal bivio J si va ad affrontare in tratto più suggestivo e panoramico che con una serie di salite/discese, curve e controcurve che tagliano le pendici ovest degli Oros Minthi (Monti di Minthi). Con l’ultima risalita si raggiunge la q.max (835 m) e da qui ha inizio una bella discesa sterrata fin nei pressi di Kostomera. Riprende l’asfalto ma la stretta carreggiata tra la vegetazione che la contorna ed il panorama che si apre verso valle rende questa veloce discesa assai gradevole. Da K 375 una ripida scorciatoia passa a sud di Kalidona poi ancora in discesa si raggiunge velocemente il piano dove si attraversa la E9 puntando verso il mare. Nel paesino di Kakòvatos, potete finalmente trovare ristoro in una delle taverne, nel paese o proseguendo verso la spiaggia (wpt m1). Dal wpt M si procede ora quasi sempre paralleli alla costa su stradine sterrate e spesso sabbiose (che le nostre ruote grasse non temono !) fino a ritrovare il lungomare di Zacharos-mare che conduce al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

La cittadina di Zachàros si trova sulla E 9 (Pyrgos –Kyparìssia); dal centro paese si scende verso la spiaggia distante poco più di 2 Km; percorso tutto il lungomare, in dir. nord, si arriva all’ampio parcheggio sterrato indicato nella traccia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2019
Località
PELOPONNESO
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
57 Km
Dislivello
1250 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 54 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
3
Downloads
0
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors