|
770 PELOPONNESO: Zachàros, Artemida, Minthi, Kalidona. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 9/09/2019
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 57 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 3 / 835 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 12,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 54 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =420 Wh
DESCRIZIONE:
Dopo un breve tratto in asfalto si mantiene la direzione entrando nella boscaglia e rasentando la sede della ex-ferrovia. Attraversati i binari e poco dopo la E 9 (a lato della taverna Strofilia) si va verso monte.
Salita è agevole, con qualche rampa come nell’attraversamento di Xerochori; segnalo una fontana a q. 270 e più avanti, in D 345 la possibilità di evitare la durissima rampa tra d1 320 e d2 475 che può comportare i 4 min a piedi previsti nella Scheda Tecnica: basta tenere la principale fino al punto d2.
Da E 485 ecco un bel tratto sterrato e selvaggio che, tenendo sostanzialmente la quota, conduce nei pressi di Artemisia. Il bel paesino offre, oltre ad un panoramico piazzale, l’unica possibilità di ristoro in tutto il percorso (noi: un caffè freddo e via…). Ancora un bel paesino: Makistos; poi, in h1 459 una generosa fontana all’ombra di un maestoso platano: approfittate che è l’ultima. Dovendo guadagnare il versante opposto dell’ampia vallata è inevitabile perdere quota (quasi 100 m) per poi risalire. Siamo su asfalto ma si ha l’impressione che da queste parti non passino veicoli …. ed infatti superiamo una serie di smottamenti che hanno fatto franare almeno metà carreggiata, in più punti.
In ingresso a Crysochori un copertone segnala una grossa buca ma poi la strada si normalizza e saliamo agevolmente verso Minthi che ci appare all’improvviso superata quota 700. Al bivio J 720 potete fare una digressione al centro paese che però può offrire solo 3 riposanti panchine all’ombra dei gelsi.
Dal bivio J si va ad affrontare in tratto più suggestivo e panoramico che con una serie di salite/discese, curve e controcurve che tagliano le pendici ovest degli Oros Minthi (Monti di Minthi). Con l’ultima risalita si raggiunge la q.max (835 m) e da qui ha inizio una bella discesa sterrata fin nei pressi di Kostomera. Riprende l’asfalto ma la stretta carreggiata tra la vegetazione che la contorna ed il panorama che si apre verso valle rende questa veloce discesa assai gradevole. Da K 375 una ripida scorciatoia passa a sud di Kalidona poi ancora in discesa si raggiunge velocemente il piano dove si attraversa la E9 puntando verso il mare. Nel paesino di Kakòvatos, potete finalmente trovare ristoro in una delle taverne, nel paese o proseguendo verso la spiaggia (wpt m1). Dal wpt M si procede ora quasi sempre paralleli alla costa su stradine sterrate e spesso sabbiose (che le nostre ruote grasse non temono !) fino a ritrovare il lungomare di Zacharos-mare che conduce al parcheggio di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La cittadina di Zachàros si trova sulla E 9 (Pyrgos –Kyparìssia); dal centro paese si scende verso la spiaggia distante poco più di 2 Km; percorso tutto il lungomare, in dir. nord, si arriva all’ampio parcheggio sterrato indicato nella traccia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..