Cervo Ligure: anello dei tre golfi

Giro di grande spessore panoramico e tecnico sui golfi di imperia, andora e laigueglia, tra i miegliori che ho percorso in Liguria.
Si parte dalla parte alta del bellissimo borgo di Cervo ligure, si percorre la strada bianca che porta al colle di cervo e dopo pochi metri di asfalto si imbocca bellissimo e divertentissimo single track in costa con alcuni passaggi tecnicamente interessanti (tutto balcone sul mare) che scende al bel ponte romano tipo pontremoli, per risalire attraverso strada romana al bel complesso chiesa e castello di pontremoli.
Attraverso discese e faticosi brevi strappi in salita si costeggia lunga recinzione per risalire ulteriormente su asfalto alla cornice di Capo mele; si imbocca sentiero in discesa molto bello con panorama a picco su un mare inaspettatamente azzurro trasparente bellissimo, fino al caratteristico borgo di colla micheri.
Ora lungo tratto su crinale, fino a poggio baleia, estremamente panoramico sul golfo di laigueglia, si ripercorre un pezzo fino al gruppo di pini e inizia discesa enduro, che diventa mamo mano piu impegnativa con l'avvicinarsi dell autostrada; atterrati si attraversa il paese di san giovanni e si intraprende morbida salita su asfalto fino a Conna, dove si abbandona l'asfalto e si entra in larga sterrata carrabile con diversi ripidoni in salita, che porta al largo crinale finale di cervo, nonche sentiero balcone mediterraneo, bellissimo ambiente selvaggio, sentiero tecnico molto soddisfacente.
Dal quadrivio poi si segue per cervo e ci si diverte come i matti sul lungo sentiero salto nel blu, che offre oltretutto grandi panorami sul mare; se non si è ancora del tutto soddisfatti si puo costeggiare la strada bianca percorsa all inizio su sentieri molto divertenti con infinite varianti.
Super!

https://www.youtube.com/watch?v=OxasMXSoJjk&t=1s




Come arrivare al punto di partenza

uscita san bartolomeo, giunti sull aurelia si prende a sinistra per SV

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

_lele_

20.09.2019 19:15

Qualche giorno fa ho fatto Capo Mele Colla, in primavera Salto nel blu a Cervo e due anni fa i sentieri sotto l'autostrada e il crinale dei pini, parte della GF di Alassio. Mi ero segnato di mettere giù un giro che li unisse tutti in modo da giustificare il fatto di portarsi la bici da casa ma ci hai già pensato tu. Grazie!
link
edit/delete

edo-callegari

22.09.2019 15:34

Mi fa piacere ti sia utile! :)

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.09.2019
Località
Cervo Ligure - IM
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ore e mezza
Distanza
36
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
medio +
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
188
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors