Tour della comba di Cignana

Extreme tour cicloalpinistico con 3000 d+ di portage e discese tecniche ed esposte.

Start da poco sopra Cervinia e subito si parte in discesa per 300 d- sul trail a fianco del torrente Marmore fino all'alpe Tola, dove si pedala in falsopiano sulla strada agricola Perreres-Liortere che continua fino a Promoron. Da qui si sale in spintage/portage per circa 400 d+ fino alla Finestra d'Ersa (2290 m), seguendo l'alta via 1. Si continua su un sali scendi a tratti pedalabile fino a Grand Drayer (2350 m) e si spalla fino a 2800 m, dove ho aggiunto un extension alla Punta Tsan (3272 m) per l'aerea cresta Rey attrezzata a spit (AD, III, con un passo di IV-) (traccia un po' sporca a causa della sovrastante parete rocciosa). Tornati alla bici si spalla ancora fino al Col de Fort (2906 m) dove, a piedi, si può salire come in traccia per la bellissima cresta W di circa 1600 m lineari a/r (alcuni passaggi alpinistici), che conduce alla vetta della Becca de Salè (3107 m), dove il panorama sulla Valtournenche e sulla conca di Cignana è spettacolare! Pochi metri sotto il Col de Fort è presente il Bivacco Rivolta (utile per spezzare il giro in 2 giorni, come in questo caso), ben attrezzato con cucina dotata di gas, fornelli e pentole e pure una presa usb alla radio di emergenza).

Dal Col de Fort di scende per circa 100 m lungo una sassaia non ciclabile (apparte primi tornantini in alto), meglio a inizio stagione su resti di neve. Ora si inizia la lunga traversata (di circa 3 km) per il rifugio Perucca Vuilliermoz (2915 m), lungo un traverso in contropendenza su sfasciumi, ma anche su belle rocce montonate divertenti da cavalcare, costeggiando prima il bellissimo Lac de la Roisetta, e poi il Lago Balanselmo dall'alto.
Arrivati al Rifugio Perucca finalmente si scende per una bella discesa di 600 d- fino all'Alpe Chevalley, che presenta alcuni tratti con corde fisse, ma totalmente ciclabile con una buona tecnica trialistica, passando prima dal Bivacco Duccio Manenti e poi dal Lago du Plan d'En Haut (poco visibile se non si fa attenzione).
Dall'Alpe Chevalley (2315 m) si risale a spinta e infine in portage per il sentiero 6 prima alla Finestra di Cignana (2445 m) e poi al Monte Pancherot (2614 m) molto panoramico sulla diga e la conca di Cignana, oltre che sulla Valtournenche e Cervino. Da qui discesa sempre tecnica su bel single track fino al bivio per Tza Grillon a quota (2160 m), dove si prede in saliscendi il sentiero 35, che diventa poi 65, fino al bivio per l'Alpe Bayettes, che evitiamo per salire in portage (circa 400 d+) su detriti al colletto presente 150 m sotto al Bivacco Bobba (bella vista sul glacionevato delle Jumeaux e conca del Breuil)
Ultima bella discesa tecnica di 600 d- attraversando il torrente Maberge e l'Alpe Cors fino al Golf Club del Cervino (dove possiamo fare delle belle sgommate ;)).
Ultimo ripidone su sterrara e si torna al punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sahara

19.09.2019 13:05

Ho saputo che è in discussione in parlamento una legge che vieti di spallare più di 1.000 metri . Se l'approvano, finalmente qualcuno dovrà finire in clandestinità !

link
edit/delete

Marco Malcangi

19.09.2019 15:18

@sahara Se non devo spallare mi copravo un'elettrica non credi?
link
edit/delete

PicoPuce

19.09.2019 22:14

Mi stai oscurando un mostro sacro come Paiogs

Infos

Inserito da
Marco Malcangi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.09.2019
Località
Cervinia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 gg
Distanza
48 km
Dislivello
3353 m
Difficoltà tecnica
EC+/S5
Condizione fisica
Estremamente duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors