Doppietta Diei 2905-Cistella 2880 m

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi portage impegnativi e discese tecniche.
Astenersi giandaloni ciuccianebbia.

Pizzo Diei 2905 ma Monte Cistella 2880 m soprattutto simboli dell'Ossola e della giovinezza che si fugge tuttavia. Impossibile non notarli dai fondovalle e resistere alla loro ciclo-esplorazione.

Start da Dreuza 980 m sopra Varzo, buon parcheggio ma strada di accesso molto stretta.
Pedale asfaltato ma deserto fino all'Alpe Solcio e al rifugio Crosta già noto in veste invernale qui:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16946
Dal rifugio ottima e panoramica forestale con qualche saliscendi. Questa volta anziché scendere a sando proseguiamo verso l'Alpe Ciamporino 1931 m su bel sentiero quasi tutto ancora pedalabile.
Attraversiamo in sella tutta la conca seguendo le strade di servizio e spingiamo fino al colle 2283 m e poi oltre fino a circa 2450 m senza arrivare all'arrivo della seggiovia. 2 colpetti ancora di pedale in bella valletta e siamo pronti per il Portage Imperale. Molto bello e selvaggio. A 2760 m tralasciamo la deviazione evidente per il Cistella e takiamo zu su ripido canalino per poi sbucare …. sulla Luna ! Non c'è paragone migliore. Un panettone ampio e pedalabile di sfasciumi leggeri e piatti perfetti per le ruotone. Spetta-kulo ! Vista e panorama totale.
Dalla cima in direzione Cistella si intravede una labile traccia che ci conduce sull'altopiano sottostante. Circa 200 m di D- quasi interamente ciclabili prima ancora su sfasciumi e poi su roccioni levigati. 2 passaggi di disarrampicata ma semplici (un po' meno per Phoebe). Se il Diei è la Luna qui siamo su Marte. Topperia ciclabile orgasmica fino al Bivacco Leoni 2800 m da dove in 10 min siamo in vetta al Cistella per la foto da poser. Ocio solo al passaggio con catene appena prima della cima.

Discesa ON: disarrampicata dalla cima e poi galleggiamento fino al Bivacco. Ancora un po' di plateau trullo trullo e poi deportage quasi totale fino alla bocchetta di Valle 2600 m dove inizia il Vallone di Solcio. Selvaggio e Bellissimo ma estremamente ostile alle mtb. Il sentiero è sempre evidente ma ciclabile solo in parte, direi max 40-50% con nutrita mazzetta di Jolly.
Ritornanti all'Alpe Solcio il sentiero F6 ci ridà morale. Ottimo e divertente e per niente banale con diversi passaggi tecnici impegnativi. Un bel millino che ci scodella esattamente all'auto. Dopo il bacio di rito alla strada troviamo già pronta l'ambulanza per la neurodeliri per ricovero d'urgenza.

In sintesi: itinerario esplorativo solo per ciclodisagiati allo stadio terminale anche se, per me, bello ed appagante nonostante il deportage. Rivedendolo con magari discesa su s.domenico potrebbe anche interessare a qualche sano di mente.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio







Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

One_1

15.09.2019 13:11

Ciao, vetta e suolo marziano spettacolari nonostante la discesa non lussuriosa :)
Come vedi il rientro a ritroso dal Leoni alla stazione di arrivo della seggiovia, discesa fattibile? Non sarebbe male chiudere il giro a nord, scendendo poi verso Goglio, scoiattoli, Crodo.
link
edit/delete

paiogs

15.09.2019 13:54

Ritornare verso la seggiovia è probabilmente la scelta meno bella come paesaggi ma più efficace cilcisticamente. Ci sono comunque bei pezzi NC ma la distanza è breve. C'è un sentiero sotto il diei che ricollega al bivio dell'andata. Scoiattoli-Crodo diventa luuuunga a meno di avere 2 auto. C'è anche una terza opzione che scende a Foppiano via costetta ma dai miei ricordi la vedo dura anche lì. Si accettano volontari. Seee ciaooo
link
edit/delete

salitomania

16.09.2019 09:21

La Costetta lasciala pure perdere.... sei un gran ciaparatt, il vallone di solcio si fa con gli sci in primavera!!!!!
Sei proprio irrecuperabile!!!!
link
edit/delete

One_1

16.09.2019 18:17

Ciao, grazie. Più che due auto pensavo a due giorni con notte al bivacco ora che la seggiovia ha chiuso e ci sarà poca gente in giro.

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.09.2019
Località
Dreuza, Varzo VB
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
9
Distanza
30
Dislivello
2200
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
173
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors