|
Furggen (3492 m) + Bivacco Bobba (2769 m) |
Itinerario di cicloalpinismo, che presenta tratti di arrampicata e disarrampicata su terreno insidioso e molto esposto, dificile con bici.
Partenza dal terminale della strada del Giomein (2130 m) e subito si sale per una ripida sterrata fino a 2725 m (buona parte a spinta). Ora si spinge ancora fino a 2967 m, dove si può lasciare la bici (causa troppa neve recente) e proseguire a piedi per il bivacco Bossi via canalino del nevaio esposto a scariche di rocce. Qui si procede via cresta per sfasciumi con tratti di disarrampicata di III° (primo attrezzato con corda e altri 2 no). Si arriva così al Furggen, 3492 m dove il panorama a 360° è spettacolare!
Discesa per la vecchia pista da sci che è quasi tutta ciclabile (peccato esser senza bici causa neve). Si ritorna così a quota 2967 m, dove si riprende la discesa su morena glaciale e con dei saliscendi si arriva al Rifugio Oriondè, da qui ancora discesa per il trail 65 su bellissimo sentiero fino a Maberge, dove si riprende a salire prima in spintage poi in portage al bivacco Bobba, 2769 m superando alcuni tratti attrezzati ma facili.
Discesa inizialmente in deportage per i primi 150 m nei tratti attrezzati e poi bel sentiero tecnico su Alpe Bayettes, dove si imbocca il bel trail nel boschetto su Avouil.
Breve risalita per passare anche dal lago Bleu e si torna al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..