Pogno - Rif. Primatesta - Madonna del Sasso

Da Pogno qualche km in piano su provinciale, si abbandona prima della galleria per salire a destra; salita morbida su strade secondarie tra bei paesini di montagna e single track e passaggi su sterrato per tagliare l'asfalto, fino a Cadarafagno, dove inizia bella strada di montagna a tratti tecnica con qualche bello strappo, fino al rifugio Primatesta.
Dal rifugio ancora qualche centinaia di metri in salita aggirando il monte briasco e si giunge alla Sella del Gallo dove ha inizio la discesa: prima parte su divertente ST con tratti tecnici ma abbastanza facili, fino alla bella alpe soliva, poi veloce strada bianca e finale su velocissimo sentierone fino a Boleto, dove si raggiunge velocemente il santuario della madonna del sasso, bellissimo punto panoramico sul lago d'orta.
Qualche km in salita asfaltato e inizia il gran finale sulle famose discese di pogno: noi abbiamo fatto la classica superenduro, molto scorrevole e divertimento pazzesco, e, una volta intersecata la strada siamo scesi nel celebre canalone, piu difficile, numerosi ripidoni e tratti impegnativi. Per chi volesse evitare il tratto piu difficile scendre su strada sterrata o prendere il st in salita una volta attraversata la strada sterrata.
senso orario

video
https://www.youtube.com/watch?v=GcDS0zgNUVM&feature=youtu.be




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Warrel79

21.08.2020 10:16

Giro fatto il 19/08/2020.
Le parti asfaltate sono anche piacevoli girando tra i vari paesini di montagna.
Purtroppo il trail che va da Sella al Mulin del Venuto non era percorribile causa rovi giganteschi che ostruivano il passaggio.
Bellissima vista sul lago nel punto panoramico.
Nota sulle discese della superenduro: praticabili e ben tenute, sicuramente per divertirsi a pieno bisogna conoscerle bene, io era la prima volta che le frequentavo e con una esperienza media le ho cmq affrontate con la giusta cautela. L'unica cosa che incute il giusto timore sono i ripidoni del canalone che bisogna farli senza pensarci :)

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2019
Località
Pogno - NO
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
35
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors