Questo sito contribuisce alla audience de

Daone – Lago di Malga Bissina – Rifugio Val di Fumo (Trento)

Località di partenza: Daome (730 m) Trento
Lunghezza: 55,8 km
Quota massima: 1997 m Rifugio Val di Fumo
Dislivello complessivo in salita: 1498 m
Arrivo: Daone (730 m) Trento
Ciclabilità: 90% - 77% asfalto - 13% sterrato - 10% a piedi
Acqua lungo il percorso: SI - Malga Nudole
Come arrivare: da Brescia si percorre la SP45bis seguendo l’indicazione stradale per Salò. Giunti al bivio dove dritto si prosegue per Salò si tiene la destra e si seguono le indicazioni stradali per Trento, Madonna di Campiglio, Vestone (22 km), Lago d’Idro (29 km) e Val Sabbia. Si continua sulla SS237, si costeggia il Lago d’Idro, si oltrepassa Ponte Caffaro, Darzo, Borgo Chiese e si arriva a Creto. Verso la fine del paese si gira a sinistra seguendo l’indicazione stradale per Bersone. Si prosegue sulla SP27 fino a Daone dove si parcheggia lungo la provinciale.
Lasciamo l’auto nel parcheggio e iniziamo a pedalare in salita passando sotto la chiesa dedicata a San Bartolomeo. Giunti al bivio teniamo la destra seguendo l’indicazione turistica Val Daone e ci fermiamo dopo pochi metri per fotografare il tronco ultracentenario (700 anni) di un abete bianco (Abes Alba), conosciuto come la “Bora de' Boaz”. Rimontati in sella proseguiamo sino all’incrocio dove giriamo a sinistra. Siamo sulla SP27 e pedaliamo in tutta tranquillità su questa strada ancora in ombra. Proseguiamo in salita e all’imbocco della galleria, vietata al transito delle biciclette, ci portiamo sulla sinistra e percorriamo in tutta sicurezza un breve tratto ciclo-pedonale. Dopo la galleria ci immettiamo nuovamente sulla SP27 e continuiamo a pedalare fino a Vermongoi – Limes – Pracul. Qui, a fianco del punto informazioni, notiamo una colonnina di BikeService, dove sono presenti attrezzi per effettuare un’eventuale riparazione alla bicicletta e una pompa con manometro. Proseguiamo in salita pedalando lungo questa bellissima valle e ci fermiamo per fotografare una magnifica cascata del Chiese. Rimontiamo in sella, affrontiamo due tornanti e arriviamo alla diga che forma il Lago di Malga Boazzo. Siamo a quota 1227 metri e dal parcheggio a qui abbiamo percorso 11,9 km superando un dislivello di 600 metri. La tipologia di sbarramento della diga, a gravità, a speroni e a vani interni è stata costruita nel 1955. Proseguiamo il nostro itinerario costeggiando il lago e affrontando una serie di gallerie paravalanghe non illuminate (essendo brevi si consiglia una luce posteriore). Alla fine del lago attraversiamo il ponte sul Chiese e proseguiamo mantenendo il fiume sulla nostra destra. Affrontiamo 5 tornanti percorrendo 1,7 km e superando un dislivello di 136 metri con una pendenza media dell’8,1% e arriviamo all’altro ponte sul Chiese. Proseguiamo in salita e poco prima di Malga Nudole facciamo un’altra breve sosta per ammirare un’altra bellissima cascata del fiume Chiese. Continuiamo a pedalare fino a Malga Nudole (1560 m), imbocchiamo la carrareccia sterrata che, dopo 100 metri, porta ad una fontanella in riva ad un piccolo laghetto e ricarichiamo le borracce. Ritorniamo sull’asfalto, proseguiamo il nostro giro, affrontiamo altri 5 tornanti e arriviamo …continua su: http://gianolinibike.it/node/10737


Come arrivare al punto di partenza

da Brescia si percorre la SP45bis seguendo l’indicazione stradale per Salò. Giunti al bivio dove dritto si prosegue per Salò si tiene la destra e si seguono le indicazioni stradali per Trento, Madonna di Campiglio, Vestone (22 km), Lago d’Idro (29 km) e Val Sabbia. Si continua sulla SS237, si costeggia il Lago d’Idro, si oltrepassa Ponte Caffaro, Darzo, Borgo Chiese e si arriva a Creto. Verso la fine del paese si gira a sinistra seguendo l’indicazione stradale per Bersone. Si prosegue sulla SP27 fino a Daone dove si parcheggia lungo la provinciale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gianolinibike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.09.2019
Località
Daone
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Distanza
55,8
Dislivello
1498
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
33
Downloads
2
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors