Vigevano - Parco Ticino - Sentiero Farfalle

L'anello si sviluppa tra i comuni di Vigevano, Gambolò e Borgo San Siro passando per il "Sentiero delle Farfalle", un percorso naturalistico didattico realizzato dal parco del Ticino, dove si posso osservare numerose specie di farfalle.

Sfruttando la predisposizione della zona sono state messe a dimora piante nutrici idonee a diverse specie di bruchi, mentre per attrarre gli adulti sono state piantate essenze autoctone ricche di nettare e si è realizzata una pozza, con spiaggia ghiaiosa, per soddisfare il loro apporto idrico.

Il Sentiero delle Farfalle ha lo scopo di valorizzare quest'area importante dal punto di vista entomologico, ma anche di facilitare l'osservazione e la conoscenza del mondo delle colorate farfalle.

Il nome è suggestivo, ma non dovete immaginare un luogo in cui sono improgionate farfalle esotiche, il sentiero delle farfalle è molto meglio: è un'area tramarcite, bosco e radura, lungo 500 m di percorso nel Parco Ticino, dove le farfalle sono abbondanti naturalmente. Proprio l'ubicazione tra habitat differenti (tra aridi e umidi) ha favorito lo sviluppo e la presenza di moltissime specie di farfalle, tra cui alcune rare come la bellissima Zerynthia polyxena e la piccola arancione Lycaena dispar.

All'opera della natura è stato aggiunto un lavoro del Parco, concluso nel 2003, svolto dal mio precedente studio naturalistico Selva. Con la consulenza del Parco Taro, dell'entomologo Eugenio Balestrazzi e del guardiaparco Massimo Balocco, abbiamo incrementato la presenza di piante nutrimento dei bruchi e creato delle stazioni tematiche con cartellonistica sulle caratteristiche dei Lepidotteri e altri piccoli cartelli per il riconsocimento di circa una ventiana di specie. Durante la visita potete svolgere una caccia al tesoro colorata e vi assicuo che le specie che osserverete saranno numerose!

https://www.ilpiedeverde.it/luoghi/area-didatica-sentiero-delle-farfalle

Un itinerario di una trentina di kilometri, da percorrere in bici, su sterrate di campagna e sentieri nel bosco.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

03.09.2019 16:09

molto bello grazie perfetto per gitarella con la famiglia

Infos

Inserito da
Mat10
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.09.2019
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2
Distanza
34.0 km
Dislivello
200
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
60
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors