Caprino - Malga Ime - Pian di Festa

Stupendo giro che si snoda sul fianco sud-est del Monte Baldo.
Si parte dal paese di Affi e una volta raggiunto Caprino (5 km) si prende la stradina asfaltata che dalla pizzeria Olimpia porta all'abitato di Vilmezzano. Una volta attraversato il borgo, si tiene la sinistra subito dopo il ponte sul torrente, lo si costeggia per 200 mt e si prende il sentiero a destra che, dopo due tre gradoni di roccia sale sterrato fino alla frazione di Braghizzola.
Si sale per l'asfaltata fino a Pradonego. Qui si tiene la destra e, tramite una ripida salita in cemento, si raggiunge la pineta di Ime e successivamente l'omonima malga.
L'asfalto porta in un paio di chilometri e 3 tornanti a malga Valfredda (1320 mslm) dove, abbandonato l'asfalto (e la salita) una stada sterrata in falso piano conduce a malga "Valfredda di dentro" (che però rimane sulla destra). La strada diventa un sentiero, entra nel bosco e tramite un ripido single-track fa guadagnare la strada Graziani. Attraversato l'asfalto si procede in discesa su una forestale dapprima sterrata, poi ciottolata che conduce al paesino di Ferrara di Monte Baldo, a 830 mt di quota.
Da qui ricomincia la salita su asfalto (dura all'inizio) che porta al passo del Casello (colonia estiva). Si prende il sentiero numero 660, inizialmente largo e dolce ma poi molto tecnico, col quale si giunge a "Pian di Festa"; tenendo la destra si prosegue lungo la forestale che attraversa alcuni masi per poi abbandonarla imboccando il lungo sentiero molto tecnico a sinistra che porta in Valdadige (Rivalta).
La provinciale ci riporterà ad Affi in 15 km.

I tratti in asfalto non sono pochi ma le discese tecniche non mancano. Nell'insieme il giro richiede una buona preparazione fisica (pochi km ma tanta salita) e buone capacità di guida sul tecnico.
Consiglio: avere sempre con sè qualcosa da sgranocchiare e soprattutto liquidi (l'acqua sul Baldo è una rarità) soprattutto se fatto in piena estate.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A22 uscita "Affi", vicino alla chiesa del paese

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nega

17.09.2011 20:54

Fatto oggi: la descrizione combacia ed è ben fatta. Il 660 presenta tratti nel finale non pedalabili almeno per chi vi scrive (forse proseguire sulla forestale senza deviare a sx saltando l'ultimo tratto di 660 sarebbe meglio per chi non ha "manico e pelo" anche se non riesco da google earth a capire dove arriva. Se qualcuno dovesse saperlo...). Grazie Balla.
link
edit/delete

IL BALLA

19.09.2011 07:30

Se per "ultimo tratto di 660" intendi quello che va da pian di festa a Rivalta, si può evitare seguendo la forestale (inizialmente sterrata ma poi cementata) che molto velocemente porta a valle sulla provinciale poco prima di Brentino.
Grazie
link
edit/delete

nick_stump

08.09.2012 15:36

Ciao Balla, ho fatto oggi questo giro e l'ho trovato davvero molto bello, grazie per la traccia. Una volta arrivato a pian di Festa ho preso la strada sterrata, e ho mancato l'imbocco dell'ultimo tratto del 660. Quando me ne sono accorto era troppo tardi e sono arrivato fino a valle. Vorrei rifare il giro al completo, com'è il 660 dopo pian di festa? Obbiettivamente anche nella parte alta ho trovato un 2-300 metri per me non pedalabili. Tu riesci a farlo tutto in sella?
link
edit/delete

IL BALLA

10.09.2012 07:54

ciao Nick, il tratto che dalla colonia scende a pian di festa è effettivamente molto tecnico nella parte centrale ed alcuni passaggi non riesco a farli in bici.
L'ultima parte del 660, quella che da pian di festa porta a Rivalta, è molto impegnativa un po' per la pendenza e un po' per il livello tecnico (gradoni in pietra e tornantini molto stretti non mancano), ma comunque rimane più fattibile del tratto tecnico della prima parte.
link
edit/delete

nick_stump

14.09.2012 19:27

Grazie mille per la info, la prossima volta che lo faccio vedrò di non perdermi l'ultima parte!
link
edit/delete

cogone73

06.10.2013 12:58

ciao Balla.. visto il tuo percorso molto bello. mi dai indicazione come posso scaricarlo su android o dove posso andare in dettaglio per scaricarmelo che non sono capace. ciao cogone73
link
edit/delete

IL BALLA

07.10.2013 09:05

@cogone73: sulla colonna di destra di questa stessa pagina trovi l'opzione per scaricare la traccia in formato gpx oppure klm. Se hai un dispositivo gps basta che la copi nella cartella specifica (il metodo varia a seconda del dispositivo). Se invece la devi caricare su smartphone non ti posso aiutare (tra l'altro non ho android). Ciao Balla

Infos

Inserito da
IL BALLA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.03.2010
Località
Via 4 Novembre, 12, 37010 Affi VR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
45-50
Dislivello
1550
Difficoltà tecnica
s2 / s3
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1842
Downloads
236
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors