|
Monte Pravello e linea Cadorna |
Suggestivo percorso costeggiando il confine tra Italia e Svizzera seguendo le trincee della vecchia Linea Cadorna (prima guerra mondiale).
Partenza dal comune di Viggiù, si scende leggermente in direzione Porto Ceresio per poi iniziare la salita verso il Monte Pravello su mulattiera pedalabile fino ad arrivare alla deviazione per le antenne RAI con relativo punto panoramico (merita).
Da qui si procede fino alla sommità del Monte. Lungo tutto il percorso sono presenti anfratti e cunicoli, alcuni anche pedalabili (necessaria la torcia o il faro led della bici perchè alcuni sono completamente al buio). In una delle gallerie è presente anche un vecchio cannone della prima guerra mondiale recentemente restaurato dai volontari. La vista dalla sommità del monte è da togliere il fiato se la giornata è bella, con vista a 180 gradi dal Monte Rosa fino al Monte Generoso, con l'intero lago di Lugano sotto di voi.
Rientro dalla stessa strada fino alla deviazione Cava, area attrezzata con tavoli e una biblioteca all'aperto :-)
La discesa verso il comune di Saltrio è piuttosto tecnica nella prima parte con parecchie pietre lungo il percorso, poi diventa più semplice verso il finale.
Da qui se volete potete fare una piccola deviazione per "entrare" in Svizzera ad Arzo (con l'entrata della Svizzera nel gruppo dei paesi di Schengen non c'è più la dogana quindi si può entrare ed uscire liberamente).
Rientro al punto di partenza di Viggiù.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Località Viggiù, provincia di Varese. Ci sono parecchi parcheggi liberi nel paese dove poter lasciare l'auto, noi l'abbiamo lasciata davanti al cimitero dove c'è uno spazio ampio e libero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..