[gravel] Gravel del monte Faudo

Il Monte Faudo è la principale altura, sopra i mille a ridosso del mare, nell'entroterra di Imperia. E' un posto a pochi km dal mare, che arriva poco sopra i 1100 mt. Si piazza a cavallo fra Imperia e Arma di Taggia. In pochi km di salita si arriva in un ambiente totalmente selvaggio, con numerosi cavalli allo stato brado. Solitamente viene sfruttato per sentieri MTB, che non mancano sulle sue pendici. Questa traccia però corre lungo alcune delle tracce percorribili con una gravel.
La salita è relativamente comoda, totalmente asfaltata fino alla cappelletta di S.Brigida, per divenire sterrata ed a tratti cementata fino alla fine. Poco sotto la cima una ripida salita (salita dei fratti) vi da la botta finale.
Il punto difficile per una gravel arriva dopo la cima, una discesa lungo una sterrata percorribile da Panda 4x4 o jeep, ma che in gravel presenta alcune difficoltà.
In particolare il vero pezzo difficile è la discesa fino al santuario di Lampedusa, dietro a Taggia, sopra a Castellaro. Questa discesa è a tratti cementata (cemento molto rovinato), ripida e con alcuni tratti smossi. Non è facile, ma io l'ho fatta, con una normale gravel 650b, e le panda 4x4 la riescono a percorrere. Non è un single trail quindi.

Giunti a Castellaro il percorso segue la via della costa, la antica via di comunicazione dei pellegrini, che su sterrato passa sopra sopra all'abitato di Pompeiana fino a Lingueglietta. A questo punto con stradine secondarie, cementate o semplici sterrati si arriva a Civezza, poi Torrazza ed infine Dolcedo, sempre seguendo il più possibile vie alternative.

In percorso, tecnicamente parlando, è sostanzialmente abbastanza facile, l'unico pezzo impegnativo è la discesa dal Faudo fino al Santuario di Lampedusa, ma una volta arrivati li potete entrare dentro e beneficiare della redenzione plenaria dei peccati, sempre valida. Potete permettervi qualche imprecazione quindi durante la discesa :-)
Una nota: a Dolcedo fate il pieno di acqua che non ne troverete fino al santuario di Lampedusa, il comune ha chiuso le fontane lungo la strada. L'unica fonte d'acqua è una sorgente poco dopo la cima, ma l'acqua seppure sorgiva, esce da una vasca. Vedete voi.

[Situazione Gravel]


Come arrivare al punto di partenza

Dolcedo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Jumpnotzero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.08.2019
Località
Dolcedo
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
46.0 km
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
15
Downloads
2
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors