767 Val Digon, malghePian Formaggio e Silvella, passo Silvella, Costa della

Referente Giuliano - ( giulibar@yahoo.it ) - Ultima ricognizione: 27/08/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 25 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 1565 / 2390 - Tempo Standard ore 4:40 min
Velocità media = 5,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 83 DIFFICILE
Consumo Energia Elettrica =310 Wh

DESCRIZIONE:
Lasciata l’auto nei pressi della diramazione che sale alla malga Pian Formaggio, si sale sulla forestale sterrata dal fondo buono che dopo circa 1,8 km. e 215 m. di dislivello conduce alla malga. Si lascia la malga (attenzione ai “residui” delle mucche) per imboccare una mulattiera nel bosco che con vari saliscendi (alcuni brevi tratti ripidi) porta alla malga Silvella. (prima della malga, appena attraversato senza problemi un corso d’acqua, breve tratto in salita non ciclabile).Fino a qui 4,8 km. Superata malga Silvella inizia la parte fuori dal bosco che dapprima a tornanti e poi con lunghi traversi porta al passo Silvella a quota 2329 m. (alcuni tratti dal fondo roccioso e piuttosto sconnesso). Dal passo breve sigle track ancora ciclabile in direzione sud porta ad un tratto non ciclabile in forte salita dal fondo sassoso che in breve raggiunge una sella (q. 2379) che incrocia il sentiero che sale alla cima del Quaternà. Inizia ora una ripida discesa sul versante opposto (ovest) con fondo smosso che dapprima con alcuni tornanti e poi con un rettilineo conduce all’inizio del single track denominato Costa della Spina. E’ questo un percorso a saliscendi ma prevalentemente in discesa (segnavia CAI 148), assai panoramico, che domina la Valgrande a nord di Padola e che si snoda su cresta per circa 6 km. in direzione sud. Qualche tratto molto breve e sconnesso costringerà i meno “audaci” a scendere dalla bici. Alla fine di questo panoramico percorso si rientra nel bosco e a quota 1785 si devia a sinistra prendendo per breve tratto la forestale segnavia CAI 187.In corrispondenza di un bivio (a sinistra indicazioni per malga Silvella) si prende invece la forestale sulla destra in discesa. Al bivio di q. 1583 si devia decisamente a sinistra e si continua su forestale dal fondo ottimo che con vari saliscendi dopo circa 4,5 km. sbocca sulla strada asfaltata della val Digon. Da qui con breve salita si torna al luogo dove si era lasciata l’auto.




Come arrivare al punto di partenza

Bisogna arrivare in Comelico e da Santo Stefano proseguire sulla strada per Padola/Comelico Superiore. Al tornante di Sega Digon si entra nella Val Digon; alla chiesetta (Martiri di cima Vallona) si tiene a sx; dopo alcuni Km si supera il bivio per Casera Melin e si prosegue ancora per 1,7 Km trovando il bivio per malga Pian Formaggio con un slargo sulla sx dove si parcheggia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.08.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:40 min
Distanza
25 Km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 83 DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
111
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors