COLMA E BIVACCO DI S.GLISENTE DA MONTECAMPIONE

Oggi vi voglio portare a visitare il bellissimo Bivacco di San Glisente e la Cripta nascosta. Premetto alcune cose prima di iniziare la descrizione del tour.
Si tratta di un itinerario puramente all mountain style e sono previste circa due orette tra spinta e porting della mtb. Nello stesso tempo la discesa sarà di tipo "normale" e mai troppo difficile e tecnica. Quello che vedrete tuttavia sarà un qualcosa che non scorderete facilmente. Ci tenevo a precisarlo perchè personalmente questo è un giro che merita di essere fatto solo ed esclusivamente se si accettano le considerazioni iniziali. Infine lo ammetto....con la muscolare si fa senza troppi problemi. Con la E-Bike diventa molto più impegnativo.
Partiamo dal campo sportivo di Darfo Boario Terme e ci concediamo per un breve pezzo la ciclovia della Valcamonica in direzione sud. Dopo tre rotonde incomincia l'ascesa verso Presegata, Piazze, Albere ( 925 mt). Da questo punto ci si inoltra gradualmente nel bosco su mulattiere e cementate o parzialmente asfaltate raggiungendo Pra di Larice ( 1200 mt ). Ora gradualmente il panorama incomincia ad aprirsi e alla nostra destra avremo Montecampione a alla nostra sinistra Dosso Bassinaletto ( 1806 mt ). Qui ci sono pascoli e un altopiano meraviglioso che ci condurrà al rifugio Monte Cimosco assolutamente dove far tappa per riprendere fiato e degustare una buona detta di torta. Dal rifugio proseguiamo verso est e faremo una piccola discesa vertical di un centinaio di metri sino ad imboccare la strada che risale verso la Stanga di Bassinale ( 1897 mt ). Da qui avremo un bellissimo tratto pedalato che ci farà ammirare Malga Rondeneto ( 1821 mt ) e le pozze di acqua per il bestiame che rifletteranno il sole dentro di loro. Giunti alla Corna dei Soldi ( 1750 mt ) inizia la Val Grigna .Raggiungeremo il rifugio Rossello di Sopra e Malga Rossello ( 1705 mt ). Da questo punto inizia il lungo tratto All Mountain un pò pedalato, un pò a spinta e con portage. Devieremo a destra. Malga Rosellino (1876 mt ) sarà la prima sosta prima di terminare alla Nicchia di San Glisente a 2000 mt di altezza. Ora non ci sono storie...bici in spalla e si affrontano le creste per circa 2 km. L'apoteosi giungerà alla Colma di San Glisente (2151 mt ) con uno skyline da paura su tutti i versanti possibili. Lo classifico indiscutibilmente come uno dei 5 migliori che abbia mai visto prima. E' presente anche una tabella circolare con riepilogati tutte le cime che vedrete: sono talmente tante che non vi voglio rovinare la sorpresa. Da questo punto, dopo la foto di rito, la meta è a due passi. Una breve discesa vi porterà al bellissimo bivacco di San Glisente. Un posto magnifico dove dovrete assolutamente visitare la Cripta sotterranea nascosta interamente ricavata a mano. Il suo fascino è unico e dentro rimarrete colpiti dallo scenario che vi si presenterà. Da qui sarà tutta discesa, a parte due brevi rilanci. Nulla di difficile e complicato. Un pò singletrack un pò mulattiere gippabili molto pendenti dove i freni fumeranno se non li dosate nella maniera corretta. Passerete sotto Monte Brodello, Zuvolo, Piazza Merlo, Lazzaretto, Ranina, Roccolo di Capriolo e Plagna. Arriverete a Esine dopo con un pezzo di trasferimento finale tornerete alle macchine.
Mi raccomando....non sempre i tour in mtb sono appaganti per le discese spettacolari.
Lo sono anche per i panorami ed i luoghi unici che potrete vedere.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO

BUONA PEDALATA




Come arrivare al punto di partenza

DARFO BOARIO TERME (BS) - PARCHEGGIO CAMPO DA CALCIO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.08.2019
Località
DARFO BOARIO TERME (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7/8 ORE
Distanza
52.0 km
Dislivello
2.350 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
274
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors