766 Da Lago a Pian de Le Femine; Canal di Limana e Melere.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 22/08/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario+Orario - Lunghezza = 31,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 240 / 1150 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 56 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =340 Wh

NOTA ) Il percorso non è il solito anello: può anzi considerarsi formato da 2 anelli distinti con un tratto di collegamento. L'anello sud (versante Trevigiano) va percorso in senso orario mentre quello Nord (versante Bellunese) in senso antiorario. Come sempre basta seguire i nomi dei wpt in ordine alfabetico e non vi saranno incertezze.

DESCRIZIONE:
Una stradina interna ci porta nei pressi di Sottocroda dove inizia una lunga e ben nota salita, ora in buona parte cementata, che con numerosi tornanti risale le pendici del monte Torresel. La salita è resa gradevole dal bel bosco di castagni e da pendenze mai proibitive. Si supera a q. 760 il bivio per la Strada Caldella/San Boldo ed a q. 840 il bivio per case Torresel; poi il bosco si fa più rado ed il panorama si apre verso la valle dei laghi. Nel punto C 1100 non si può mancare la digressione alla vicina "Posa" sul crinale delle Prealpi dove si trova (oltre alla pozza circolare) una nota stazione di lancio per parapendii/deltaplani. Tornati in C si prosegue verso il Pian de Le Femine sulla panoramica strada di collegamento che raggiunge Pian De Frasssenè e poco dopo scollina, a q.1150 (q. max del giro) da cui si scende velocemente al Pian De Le Femine. Dal punto D la deviazione è stata fatta per raggiungere il caratteristico agriturismo "Casera Vecia" che vi può fornire gustosi piatti tipici (e per gli e-bikers una integrazione di carica). Tornati in D si scende nel Canal di Limana con un tratto intermedio cementato e molto ripido. Quando la valle si allarga (E 955) si tiene a sx verso Loc. Melere
prima in discesa per amene praterie poi nel bosco con breve contropendenza. A q. 850, ormai in vista della S.P., si devia a sx per un inedito sentiero che si tiene quasi parallelo alla S.P.
NOTA: volendo si può arrivare alle Melere (area pic-nic con tavoli, panche e fontana) dal wpt f1, in meno di 100 m.
Più avanti il sentiero presenta vari tratti, prima in discesa e poi in salita, rovinati da recenti piogge in cui si procederà a spinta. In G 830 si ritrova l'asfalto per cui si risale facilmente la valle. A q. 920 si lascia la strada principale (che prosegue verso Pianezze) svoltando a sx per la vicina casera "Col De Tabac". Ancora si risale la valle per la strada detta "Volpon Clementina" e si va a scollinare a Pian de Frassenè chiudendo così l'anello nord sul crinale tra la Posa e Pian de Le Femine, già percorso (vedi NOTA). Svoltato a sx, poco dopo, in J (q.1110), inizia la discesa che completerà anche l'anello sud. L'inizio è ripido e sassoso (a piedi se non vi sentite sicuri) ma da q. 840 il fondo migliora presentando un misto di terra ed erba; al tornante di q. 590 poi la forestale diventa carrozzabile ed il fondo perfetto.
Il cemento che si trova più in basso prelude poi all'innesto, in B 325, nella strada già percorsa in salita. A ritroso si ritorna, in breve, al parcheggio di LAGO da cui è iniziato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 27 il modo più rapido è uscire al casello di Vittorio V.to Nord; prendere a dx in dir Vittorio e dopo circa 2 Km ancora a dx in dir. Revine. Sulla S.P. che si tiene alta sui laghi, alla fine del secondo lago, si trova il paese di LAGO. Si parcheggia rientrando verso dx a lato della chiesa. Poco prima si trova una fontana e, sul lato opposto della strada, un bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.08.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
31,5 Km
Dislivello
1250 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 56 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
150
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors