|
Rifugio Fantoli - Alpe Vercio |
Si parte da Fondotoce si raggiunge Bieno e quindi inizia salita asfaltata (impegnativa) fino all'alpe Ruspesso, dove si raggiunge velocemente il rif, Fantoli. Invece di scendere per l'andata si devia per il punto panoramico raggiunto su single track divertente e si torna all alpe ruspesso e si prende a destra per Vercio; il sentiero è tipicamente all mountain, tratti scorrevoli molto divertenti, interrotti da sassi da superare a piedi. In meno di mezzora si arriva all'alpe, posto davvero magnifico, si visita l'eremo e si raggiunge il punto panoramico (il migliore di giornata, si vedono 5 laghi) con la croce bianca di ferro.
Iniza discesa, prima parte su veloce gippabile su fondo smosso, seconda parte deviando a sinistra sentiero a tratti decisamente impegnativo ma molto soddisfacente (mettere in preventivo qualche punto da fare a piedi), si arriva al bel paese di mergozzo con relativo lago.
Da mergozzo facile rientro a fondotoce su ciclabile e sentieri in piano.
video
https://www.youtube.com/watch?v=Hyx4yiXU4LQ&feature=youtu.be
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A26 baveno-stresa, seguire verbania
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
24.10.2020 19:16
Ad unanimità si è deciso di sconsigliare vivamente questo giro per la parte ciclabile, mentre panoramicamente risulta di gran livello.
Traverso dall'Alpe Ompio, Ruspesso, Vercio pochissimo ciclabile: sentiero prettamente escursionistico dove bisogna salire e scendere continuamente dalla bici con anche passaggi trialistici e arditi sulle rampette in discesa.
Da Vercio la poderale in discesa risulta essere in uno stato pietoso: un vero rock-garden ma su pietre non fisse: c'è da dire che almeno si sta in sella con buona tecnica di equilibrio.
Il traverso su sentiero lasciata la "poderale" è per la quasi sua totalità impedalabile per la presenza di enormi boccioni e tratti in letto di ruscello.
Parere di noi tutti: un giro che non andava nemmeno proposto.
Per Edo:
spiace dare commenti così negativi su un giro, non mi capita praticamente mai, ma un giro così è troppo pericoloso in discesa e pochissimo pedalabile, se non sulla salita in asfalto fino all'ingresso di Ruspesso e al tratto fino al Fantoli.
Classificarlo poi come difficoltà tecnica "Medio-difficile" è del tutto fuorviante.
Alcune volte (e a me capita) quando il giro è di questo livello non andrebbe pubblicato.
Non volermene...
Ciao!