Alzano L.do - Orezzo - Ganda - M.te Poieto - Salmezza - Lonno - Zuccarello

Giro ad anello in senso antiorario.
Partenza da Alzano Lombardo, si segue la ciclabile della Val Seriana che costeggia il fiume Serio (lato sud) fino a Cene.
Da qui inizia la salita verso Orezzo->Ganda-Monte Poieto. Primo tratto piuttosto ripido con un misto mulattiera, asfalto e sentieri. Giunti ad Orezzo seguire il Sentiero Turistico Orezzo 2 fino alla provinciale che sale da Orezzo a Ganda (e poi Selvino). Purtroppo questo pezzo è tutto su asfalto ma la strada e poco trafficata (se qualcuno ha suggerimenti su alternative - pedalabili - sono benvenute).
Giunti a Ganda altro strappo verso l'Osservatorio delle Prealpi Orobiche e poi si prosegue verso Ca di Spì, e da qui ultimo strappone fino al Rifugio Monte Poieto (www.montepoieto.it) punto più alto del giro a 1375 metri. Possibilità di pranzo ed eventuale ricarica delle batterie per e-bike.
Inizio della prima discesa verso il comune di Aviatico. Primi tornanti ripidi e tecnici, poi un bel tracciato su mulattiera fino al paese.
Si procede per Selvino e si sale verso Salmezza (tutto su asfalto). Da qui inizia la discesa in single trail verso il paese di Lonno. Non bellissimo come tratto, parecchi punti non pedalabili e passaggi tecnici. Ma è una bella alternativa al provinciale Selvino-Nembro e permette di arrivare a Lonno per scendere poi verso il santuario dello Zuccarello (tutto su sentiero con sampietrini e pavè. Arrivati a Nembro si riprende la ciclabile della Val Seriana (lato nord) fino al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza dal Barcicletta ad Alzano Lombardo - https://www.barcicletta.it/it
Da Bergamo seguire per la Val Seriana ed uscire ad Alzano Lombardo, subito dopo il ponte il bar rimane sulla sx con ampio parcheggio. Possibilità di noleggio bici e attrezzatura.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Paolo Bg
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.08.2019
Località
Alzano Lombardo
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h30m
Distanza
41.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
79
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors