Walser Tour 2.0: giro dei 4 Passi (cicloalpinismo)


Nota dislivello: D+ 1.350 mt., D-2.189 mt. al netto dell'impianto di risalita Pianalunga-Passo dei Salati (Euro 12 bici compresa).

I quattro Passi toccati oggi: Passo dei Salati (2.936 mt.), Col d'Olen (2.880 mt.), Passo Zube (2.874 mt.), Passo Foric (2.432 mt.)

Itinerario di cicloalpinismo con sezioni di portage, tratti esposti e discese tecniche: versione un po' più umana (ma sempre molto cazzutella) del tour proposto da Sua Maestà, Gran Visir, l'irraggiungibile, l'inimitabile, l'inossidabile di tutti i Baloss PAIOGS!
Inoltre versione "extended" della mia che tagliava al Passo Foric: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19029

Dopo questa "gran leccata" (ma più che meritata), parte la seconda: che va al mio Gran Maestro, Supereroe, idolo, invidiatissimo (in ambito MTB ovviamente) Nadir col quale avevo condiviso il tour dell'altra volta (il Foric), col già chiaro intento di rifarlo con questa nuova versione estiva.

Inoltre, e qui finisco, nel tour odierno ci accompagna anche la "Gran Donna" Camilla (Compare del Black Devils Team) e parecchio cazzutella per un tour come questo che non perdona e non lascia a improvvisate.

---------------------------------------------------------

Parliamo quindi del tour (era ora direte voi):
partenza da Alagna e salita obbligata lungo la poderale con pendenze dure, passando dal Rif. Città di Mortara fino a Pianalunga: 5 km., 800 mt. D+, pendenze medie del 16% e punte del 30%.
Da qui (paio non mi rivolgerà più la parola, ma a onor del vero c'è da dire che il Vallone dell'Olen è vietato perchè zona protetta del Parco Naturale Alta Valsesia) funifor Pianalunga/Passo dei Salati: taac! E siamo a 3.000 mt.
Salita, giusto per riscaldare nuovamente le gambette e assaporare i portagne che seguiranno dopo, fino al Corno del Camoscio (3.024 mt.) che raggiungiamo in circa 20 min. e poi discesa tecnica il giusto con passaggi da fare con attenzione fino al Col d'Olen (penso forse i primi non bipedi a passare da qui), continuando a scendere sul versante valdostano fino ad intercettare il ripidone sulla dx che di portage (a tratti impegnativo) ci porta al Passo Zube su sfasciumi di pietraie, per rientrare in Valsesia.
Da Passo Zube si scende inizialmente su tratti rocciosi e poi bei pratoni, fino a Passo Foric il quarto e ultimo Passo di oggi.
Da qui si scende cazzuti e barzotti (io un po' più verso l'andropausa... leggi: fatta per buona parte a piedi) fino a Pianmisura dove si pedala da umani nella bella Val d'Otro fino al Rif. Zar Senni.
Dallo Zar Senni variante di discesa verso l'Alpe Gender, con primo tratto nel bosco tecnico e divertente, che diventa poi noiosa sterrata, fino ad intercettare la cazzuta, ripida e tecnica mulattiera che ci riporta ad Alagna (ancora un'altra volta vivi e con tutte le ossa a posto) al termine di tour di Gran Livello: anche oggi ho alzato l'asticella!
Grazie amico mio!
Mi sorge però spontanea una domanda: ma non è che sto prendendo troppo gusto???

Un plauso a parte va a Camilla: non ha mai mollato! E' rarissimo vedere donne in sella alla bici su questi tour!

----------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/aYb2flnVGY0




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

caoos

28.08.2019 22:28

aggiunto ai giri da fare, complimenti per il filmato! bravi
link
edit/delete

sahara

28.08.2019 23:53

anch'io lo ho aggiunto, ma inutilmente, è più di un anno che non mi appaiono nella lista se non la data ... e basta. Ho più volte scritto all'amministratore, e sul forum, ma mai una risposta... lo stesso su altri due PC ed un tablet... vedo solo quelli vecchi. boh!

Grande Black, purtroppo questa me la sono persa...
link
edit/delete

paiogs

29.08.2019 10:16

molto bene black ! sei pronto per qualche bella scarlingata con i disagiati
link
edit/delete

Black Devil

29.08.2019 10:31

Aspettavo un tuo riscontro e temevo anche l'invito!
Il disagiato psicologicamente è anche pronto, ma a livello di tecnica ne devo ancora ciucciare di latte.
Vorrei però anche pedalare ogni tanto e ancora qualche anno di vita senza precipitare a valle prima del tempo: lo so... Sono esigente.
link
edit/delete

yura

29.08.2019 10:57

Eh Zube è da un pò che ce l' ho nel mirino...io salirò dal Lys Side per sconfinare in Piedmont, poi una volta ad Alagna, dopo la sosta rigeneratrice alla Cooperativa, prenderò una bella benna che comodamente e frociamente mi riporterà ai Salati e da lì altro discesone su Stafal da un "laso ioooooo" ...minchia è forse peggio della E-Baic !...

@Paiogs mi potrai mai perdonare ???
link
edit/delete

paiogs

29.08.2019 11:55

vai tranquillo lato alagna si pedala tutta fino al col d'Olen .... beh quasi tutta ... cioè ... un po' .... si insomma un gazzo :-) Tanto hai il ciclöster cosa vuoi che siano 1600 m
link
edit/delete

yura

29.08.2019 15:11

...in effetti 1600 dovrei riuscire ancora a farli ma considerando che per andare a Zube ne devo fare più o meno altrettanti mi sa che il ritorno lo faccio allegramente e serenamente in versione gayarda !
link
edit/delete

alf71

14.09.2020 15:30

Bellissimo giro!! Molto faticosa la parte iniziale come da descrizione, panorami da urlo e discesa spettacolare, in alcuni tratti molto tecnica.
Grazie per aver condiviso, ciauz
link
edit/delete

Black Devil

14.09.2020 17:46

Grazie a te alf per averlo percorso ;-)
Ciao!
link
edit/delete

sahara

11.06.2022 22:06

Fatta oggi con turbolevo SL … figata pazzesca, panorami da urlo e discesa tennnnica il giusto, spallatina semiasburgica da 500 D+ . Grazie Gianni!!
link
edit/delete

Ck78

10.07.2022 14:15

Meraviglioso! Grazie...

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.08.2019
Località
Alagna Valsesia (VC)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore 30 min. circa
Distanza
21,5 km.
Dislivello
Vedi nota
Difficoltà tecnica
DIFFICILISSIMO
Condizione fisica
DIFFICILE/ISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
426
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors