CAVALLINO DELLA FOBBIA E LA KRUKKO FLOW

Eccovi la KRUKKO FLOW, la discesa da godersi fino in fondo dal passo Cavallino della Fobbia fino ad Idro. Un mix di flow qualche tratto tecnico da mille e una notte che vi condurrà sull'Eridio. Un grazie immenso a Luca Macca che ce l'ha servita su un piatto d'argento. A lui gli onori per la variante finale e per la bellezza di questi 3,50 km di singletrack infinito.

Partiamo dal comodo parcheggio gratuito di Lemprato frazione di Idro, proprio con davanti a noi l’Eridio. Ci dirigiamo verso il centro quindi iniziamo la salita su asfalto verso Capovalle. Passo San Rocco a 1020 mt sarà la nostra prima meta. Da qui ora si prosegue su un’antica mulattiera che, dopo un breve inizio con pendenze buone, diventerà dolce e modesta, addentrandosi nel sottobosco permettendoci di respirare a pieni polmoni l’aria di queste zone. E ricordo che stiamo pedalando in una zona ricca di storia dove un tempo era presente il vecchio confine Austro-Ungarico. Servirà circa un’ora per giungere proprio sotto cima Ingorello (1365 mt ) dove finalmente davanti a noi comparirà il primo spettacolare panorama: dal Monte Carzen, al Manos, al Pizzocolo con il Garda lake ed il Monte Zingla. Devieremo verso destra su questa bellissima mulattiera sterrata in quota che ci porterà a cambiare versante, superando diverse piccole abitazioni. Giunti al bivio con il Monta Zingla e Rifugio Campei prenderemo alla nostra destra il sentiero che scende: sarà una fucilata fino al Passo del Cavallino della Fobbia (1090 mt ). Qui troverete il ristorante – rifugio con l’omonimo nome e se vorrete fermarvi per degustare le tipicità locali farete di certo la mossa giusta. Al termine di questa pausa proprio di fianco a voi prendete a destra la strada asfaltata che sale leggermente verso l'area picnic fino alla deviazione a destra con un cartello tricolore. Giungerete sulla mulattiera che proviende da malga Fobbia. Dopo un primo pezzo di mulattiera inizia il singletrack. Giungendo all'indicazione Croce di Perlè sarà doveroso fermarsi, lasciare li pure la mtb e con soli 5 minuti di camminata giungerete alla Croce di Perlè con vista su tutto l’Idro Lake da favola. Da questo punto direi che ci prepariamo per i prossimi 3.50 km di libidinosa discesa sulla KRUKKO FLOW. I primi metri saranno da fare giù dalla bici perchè ci sono 3-4 tornantini vertical: poi si sale in sella e l'imperativo è mollarla giù senza toccare i freni. Sarà un tratto di circa 1,2 km veramente fantastico. Inizia ora il secondo tratto con qualche roccia mai impossibile fino a giungere sulla strada sterrata che, con un breve strappo, ci permetterà di raggiungere Cocca D'Idro ( 682 mt ). Di qui di nuovo discesa nel tratto finale che sarà una vera e propria fucilata.
A voi ora il compito di andarla a scovare.....

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA




Come arrivare al punto di partenza

IDRO (BS) - PARCHEGGI GRATIS CENTRO PAESE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

brianevergreen

10.05.2020 20:34

Dal punto di vista Panoramico, la vista dalla croce è spettacolare, ma va precisato che la discesa è MOLTO esposta, stretta e in certi punti anche franata... A mio parere meglio puntare su altre discese in zona
link
edit/delete

Giulien

10.05.2020 21:22

brianevergreen grazie della segnalazione. Purtroppo gli eventi degli ultimi mesi e le evoluzioni del tempo tra piogge e neve l'hanno sicuramente resa più difficile. Un salutone. GIULIEN
link
edit/delete

Umberto Valente

11.09.2021 14:45

Fatto oggi 11 settembre 2021. Salita bella e molto panoramica, la discesa assolutamente
da cancellare .
Peggiore di questa ne ho viste poche,! Assolutamente cancellare .
link
edit/delete

Giulien

12.09.2021 17:22

Umberto Valente mi spiace. Purtroppo i sentieri con gli ultimi avvenimenti atmosferici sono peggiorati. Vedremo di provvedere. Grazie
link
edit/delete

Mandarin

13.09.2021 12:23

Mi sa che questo sentiero non è più recuperabile. E' diventato una cengia difficile da fare anche a piedi. Giulien apprezziamo il tuo impegno nel documentare i percorsi del bresciano. Al parcheggio di Idro abbiamo visto un sacco di persone di Mtb: se hai qualcosa da consigliare in quella zona per biker con tecnica media lo andiamo a provare volentieri! :)
link
edit/delete

Umberto Valente

13.09.2021 13:38

Grazie a Giulien ed a Mandarin, per l’impegno e soprattutto la considerazione manifestate . Credo anche io che i punti non ciclabili della discesa siano troppi e troppo estesi per tentare il recupero.
link
edit/delete

Giulien

13.09.2021 14:32

Mandarin e Umberto Valente vi lascio la mail: file124mtb@gmail.com

Scrivetemi in privato così vi consiglio qualche percorso. Un salutone. E grazie ancora

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.08.2019
Località
IDRO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
28.0 km
Dislivello
1.250 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
483
Downloads
113
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors