|
CAVALLINO DELLA FOBBIA E LA KRUKKO FLOW |
Eccovi la KRUKKO FLOW, la discesa da godersi fino in fondo dal passo Cavallino della Fobbia fino ad Idro. Un mix di flow qualche tratto tecnico da mille e una notte che vi condurrà sull'Eridio. Un grazie immenso a Luca Macca che ce l'ha servita su un piatto d'argento. A lui gli onori per la variante finale e per la bellezza di questi 3,50 km di singletrack infinito.
Partiamo dal comodo parcheggio gratuito di Lemprato frazione di Idro, proprio con davanti a noi l’Eridio. Ci dirigiamo verso il centro quindi iniziamo la salita su asfalto verso Capovalle. Passo San Rocco a 1020 mt sarà la nostra prima meta. Da qui ora si prosegue su un’antica mulattiera che, dopo un breve inizio con pendenze buone, diventerà dolce e modesta, addentrandosi nel sottobosco permettendoci di respirare a pieni polmoni l’aria di queste zone. E ricordo che stiamo pedalando in una zona ricca di storia dove un tempo era presente il vecchio confine Austro-Ungarico. Servirà circa un’ora per giungere proprio sotto cima Ingorello (1365 mt ) dove finalmente davanti a noi comparirà il primo spettacolare panorama: dal Monte Carzen, al Manos, al Pizzocolo con il Garda lake ed il Monte Zingla. Devieremo verso destra su questa bellissima mulattiera sterrata in quota che ci porterà a cambiare versante, superando diverse piccole abitazioni. Giunti al bivio con il Monta Zingla e Rifugio Campei prenderemo alla nostra destra il sentiero che scende: sarà una fucilata fino al Passo del Cavallino della Fobbia (1090 mt ). Qui troverete il ristorante – rifugio con l’omonimo nome e se vorrete fermarvi per degustare le tipicità locali farete di certo la mossa giusta. Al termine di questa pausa proprio di fianco a voi prendete a destra la strada asfaltata che sale leggermente verso l'area picnic fino alla deviazione a destra con un cartello tricolore. Giungerete sulla mulattiera che proviende da malga Fobbia. Dopo un primo pezzo di mulattiera inizia il singletrack. Giungendo all'indicazione Croce di Perlè sarà doveroso fermarsi, lasciare li pure la mtb e con soli 5 minuti di camminata giungerete alla Croce di Perlè con vista su tutto l’Idro Lake da favola. Da questo punto direi che ci prepariamo per i prossimi 3.50 km di libidinosa discesa sulla KRUKKO FLOW. I primi metri saranno da fare giù dalla bici perchè ci sono 3-4 tornantini vertical: poi si sale in sella e l'imperativo è mollarla giù senza toccare i freni. Sarà un tratto di circa 1,2 km veramente fantastico. Inizia ora il secondo tratto con qualche roccia mai impossibile fino a giungere sulla strada sterrata che, con un breve strappo, ci permetterà di raggiungere Cocca D'Idro ( 682 mt ). Di qui di nuovo discesa nel tratto finale che sarà una vera e propria fucilata.
A voi ora il compito di andarla a scovare.....
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE
BUONA PEDALATA
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
IDRO (BS) - PARCHEGGI GRATIS CENTRO PAESE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
brianevergreen
10.05.2020 20:34