|
Buozzi Ercavallo Gavia SentGalllo |
Giro cicloalpinistico molto impegnativo ma che saprà ripagare gli sforzi compiuti con panorami a dir poco emozionanti.
Partenza da Ponte di Legno, si prosegue per Case di Viso e poi per il rifugio Buozzi, si gira attorno al riugio e si prosegue per i Laghi di Ercavallo il cui sentiero è stato recentemente sistemato ed è quasi perfetto, ciclabilità del 99%; breve tratto spinta/pedalato e si arriva al Passo delle Graole da dove inizierà il tratto di portage. Al Passo si troverà un bivio, la mia traccia segue il sentiero di destra perchè sono andato a vedermi il laghetto più remoto fra tutti ma la salita è stata veramente dura, consiglio vivamente di seguire il sentiero di sinistra. Circa un paio di ore (con le dovute soste ) e si arriva alla Bocchetta dei Tre Signori a quota 3100m con splendida vista sul Passo Gavia; ancora un'ora di portage, questa volta in discesa, e si arriva al Passo del Gavia
ATTENZIONE!!!! Il primo tratto di discesa prevede circa 15 minuti di ferrata molto molto ripida ed esposta, fatela solo se siete esperti, ben allenati e motivati e non soffrite di vertigini, scendere da certe pendenze con la bici a spalle e al tempo stesso reggendosi alla catenaria non è uno scherzo!!!
Dal Passo Gavia si scende su asfalto fino al Lago Nero, poi si segue il Sentiero del Gallo fino a S.Apollonia (discesa bellissima, infinita, tecnica ma mai impossibile da fare tutta in sella) , breve risalita fino a Pezzo e divertente toboga finale prima di arrivare nuovamente a Ponte di Legno.
Giro molto duro nonostante siano poco più di 2000 mt di dislivello, da fare solo se ben allenati ed esperti di alta montagna e rigorosamente in giornate di tempo sereno.
Ringrazio @Giulien per i consigli e per aver preso spunto da tracce da lui pubbilcate.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ponte di Legno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..