|
Casoni di Romagna |
Partenza dall'incrocio che dalla SP21 Sillaro conduce verso Villa Sassonero.
Si procede verso Sassoleone per qualche centinaia di metri, poi si svolta a dx su strada ghiaiata.
Attraversato il torrente Sillaro si costraggia una casa sulla destra e si imbocca la carrareccia in forte pendenza sulla sinistra.
Si prosegue, costeggiando sulla destra prima "Ca' Nuvolari di Sotto" poi "Ca' Nuvolari di Sopra", diroccate da diverso tempo, per poi arrivare quasi al termine della salita, alla "Casa dei Gatti" e una volta oltrepassatala ci si immette su via Casoni di Romagna.
Svoltando a sinistra si prosegue svoltando nuovamente a sinistra in corrispondenza del parco eolico di Casoni di Romagna, sulla Flaminia Minor, e si prosegue ad oltranza (tempo e fiato permettendo; la mia traccia si ferma molto prima) fino al Sasso di San Zenobio per poi ritornare fino al parco eolico sempre dalla stessa strada, assolutamente gradevole da percorrere in senso inverso.
Anzichè svoltare a destra per ripassare a fianco alla "Casa dei Gatti" si continua diritto per alcune decine di metri e si imbocca un sentiero nel bosco e dopo aver oltrepassato una recinzione si prosegue in discesa a spron battuto fino a che il bosco non si dirada.
All'incrocio a 90° con un altro sentiero si prosegue diritto per immettersi nuovamente nel bosco; a questo punto ci sono alcune diramazioni del sentiero, che portano tutte nella stessa direzione, quindi una vale l'altra.
Al termine del tratto boscoso si passa tra alcune vecchie case e si continua a scendere su sentiero ciottolato, raggiungendo un tornante che svolta a sinistra bruscamente; si continua a scendere fino a giungere a Villa di Sassonero.
Prima della chiesa si svolta a destra e si continua a scendere su strada sterrata che si congiunge a quella asfaltata, sempre in discesa per terminare al punto di partenza.
Durata percorso: 2:59:12
Distanza percorsa: km 21,139
Tempo in movimento: 2:05:00
Tempo in stop: 0:53:55
Velocità media: 7,08 km/h
Velocità in movimento: 10,12 km/h
Quota minima: mt 278
Quota massima: mt 804
Dislivello salita: mt 779
Dislivello discesa: mt 777
Tempo di salita: 1:36:11
Tempo di discesa: 0:51:24
Velocità di salita: mt/h 486
Velocità di discesa: mt/h 907
Profilo altimetrico qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=5126&pictureid=37977
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla SP 21 al bivio che indica Villa Sassonero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..