MONTECAMPIONE ED IL RIFUGIO MONTECIMOSCO

Proponiamo un itinerario alla scoperta del bellissimo Rifugio Alpini Monte Cimosco dove potrete trovare un ambiente davvero meraviglioso come ennesima perla della nostra spettacolare terra.
Sono posti incantevoli ed in questa zona avrete la possibilità di ammirare pascoli, immensi spazi aperti e la naturalezza del territorio che vi circonda.
GIRO IN SENSO ANTIORARIO
Questa è un versione semplice dove affronterete la classica salita a Montecampione da Pian Camuno,famosa per essere stata il teatro della battaglia finale tra Tonkov e Pantani nel Giro del 1998, vinto da quest'ultimo proprio in quella tappa. Diciamo subito che la salita non presenta picchi importanti di pendenza massima, ma la sua caratteristica principale è la lunghezza considerevole su pendenze sempre costanti attorno all'8-9-%, soprattutto nel finale. Da Pian Camuno si lascia la provinciale e si comincia a salire lungo una strada tortuosa su delle pendenze subito importanti. Esse insistono durante tutto il primo tratto. Dopo la frazione si Solato si incontra il primo tratto più duro (circa 500m). Passata la piccola frazione di Fane, intorno al km 6, incontriamo dei tratti pianeggianti che ci consentono di riprendere il fiato, prima del passaggio attraverso Vissone e quindi un lungo tratto rettilineo assai impegnativo che precede l'arrivo a Montecampione Alpiaz, stazione sciistica intermedia.
A Montecampione (Km 11) si lascerà un laghetto sulla destra, quindi svolta a sinistra e breve discesa. Subito la strada riprende a salire e una pendenza più lieve ci accompagnerà per 3Km. Essa sarà caratterizzata da alcune gallerie in cemento anti-frana e dal fondo non proprio ottimale. Quindi dopo l'ultimo sottopassaggio la via riprende a salire in modo impegnativo per un lungo tratto rettilineo. In prossimità della località Prato Secondino comincia una serie di tornanti che ci portano verso i 1730 mt del Plan di Montecampione. Raggiungeremo il caratteristico albergo "LE BAITE" con gli ultimi tornanti che si concludono con una rampa ben oltre il 10%. Da qui inizia la sterrata verso Malga Bassinale ( 1770 mt ) quindi il rifugio Monte Cimosco (1805 mt). La sosta è d'obbligo e direi anche un rifornimento fatto di prelibatezze che troverete a disposizione nella struttura.
Inizia ora la discesa di semplice esecuzione adatta a tutti.
Dal rifugio torniamo verso la sterrata fatta in precedenza ma giriamo a destra. Su mulattiera alternata a tratti cementata - asfaltata, raggiungeremo Pra di Larice (1200 mt ) , Albere ( 925 ), Cò de Cà ( 880 mt ), Piazze ( 680 mt ) e quindi Artogne (260 mt ). Da qui vi consiglio di seguire la traccia percorrendo qualche centinaia di metri per raggiungere la Ciclovia della Valcamonica, quindi le macchine.



GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA




Come arrivare al punto di partenza

PIAN CAMUNO (BS) - PARCHEGGI GRATIS

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2019
Località
PIAN CAMUNO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
40.0 km
Dislivello
1.650 MT
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
FACILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
302
Downloads
225
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors