Lago del Mucrone

Salita al lago del Mucrone partendo da Favaro . Si intercetta subito la strada ex tramvia sterrata (D6) , facile e scorrevole fino a raggiungere il santuario di Oropa . Si prosegue sulla Sp513 e arrivati al delubro (foto) si sale tramite D13 , alternando tratti ben pedalabili a pochi tratti scassatissimi (foto) da fare a spinta . Si intercetta il D11 e qui man mano che si sale si fa molta piu' fatica a rimanere in sella , sia per le pendenze notevoli che per il fondo accidentato . Piu' ci si avvicina al lago , piu' la situazione comunque migliora (foto) e in breve ci si arriva (foto) . Si ripercorre il D11 in discesa fino al parcheggio dei camper , dapprima sul fondo scassato fatto precedentemente in salita , poi su un breve tratto di sentiero per la maggior parte pedalabile (consigliata deviazione per vedere il lago delle Bose) , infine su facile e divertente mulattiera (Sentiero Papa Giovanni Paolo II , per salire consigliata anche questa come alternativa) . Dopo un tratto di asfalto si prende il D51 , si passa sotto l'ex stabilimento idroterapico e da qui incomincia un lungo tratto all'interno di un bellissimo bosco , per finire con un breve e divertente single track che ci riporta all'inizio del D6 e quindi a Favaro . Per la traccia ho preso spunto da https://www.gulliver.it/itinerario/61413. Il dislivello risulta impreciso (utilizzo uno smartphone) ma la traccia è affidabile . Per concludere : un percorso impegnativo fisicamente ma di difficoltà tecnica media (esclusi tratti a spinta , sia in salita sia in discesa , altrimenti diventa DIFFICILISSIMO) , godibile anche con una XC front . Se avete bisogno di più info sono a disposizione . Un saluto a tutti.

ATTENZIONE
Aggiornamento del 27/03/2022 : il tratto del D13 che sale al lago dal Delubro , compreso tra l'incrocio con il torrente Oropa e l'incrocio con il sentiero che passa sotto al lago delle Bose , è peggiorato notevolmente , si trova in pessimo stato , completamente impedalabile . Valutate se salire dalla strada fatta in discesa , dura ma completamente ciclabile




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

20.08.2019 14:31

Bravo Luca, ottima recensione!
Tour impegnativo sia in salita che in discesa in una valle che sopra Oropa non offre nulla di facile.
Ci si consola con le panoramiche viste e il Lago del Mucrone.
link
edit/delete

gobbissimo

20.08.2019 17:55

Grazie , bel giro.

Infos

Inserito da
ilfufino
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2019
Località
Favaro
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore con calma
Distanza
25
Dislivello
stimato 1250 metri
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
122
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors