Parco dei Nebrodi - La Cappella delle Tre Vergini

Questo itinerario parte dalla località di Capo d'Orlando, sul mare per arrivare nell'entroterra del Parco dei Nebrodi dopo aver percorso circa 50km dei quali 35 completamente in salita.
La destinazione è la Cappella delle Tre Vergini, luogo di culto e meta di pellegrinaggi nella prima domenica di agosto (rif. : https://www.lasicilia.it/news/articoli-notizie/105664/cappella-delle-tre-vergini-luogo-misterioso-di-fede-ed-escursioni.html ).
Lungo il percorso sono presenti alcune fonti facilmente identificabili che permettono di rifornirsi dell'acqua necessaria per il tragitto (in partenza è sufficiente una borraccia).
Il percorso si sviluppo dapprima su asfalto, passando dai comuni di Rocca di Caprileone e San Salvatore di Fitalia fin dentro la pineta di Galati Mamertino alla quota di circa 1000m, poi diventa sterrato con tratti sconnessi ed un breve tratto in single track da percorrere preferibilmente a piedi per la presenza di tronchi e grossi massi.
Raggiunta la quota di 1200m in prossimità del Lago Pisciotto e dopo aver percorso circa 40 km, si raggiunge un piccolo ritrovo con bar. Da questo punto, con dei sali scendi, guadi e tratti pedalati, si giunge alla base della salita finale (2km), molto impegnativa per le pendenze e per il fondo dissestato e si raggiunge la Cappella delle Tre Vergini.
Per il ritorno, che dal punto di ristoro in poi è tutto su asfalto, è stato scelto il rientro più rapido passando dalle contrade Pagliara e Ilombati del comune di Tortorici.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Stefo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2019
Località
Parco dei Nebrodi (Tortorici/Floresta)
Regione
Sicilia
Tempo Percorrenza
6h
Distanza
89.0 km
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
44
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors