762 Ai piedi del Nevegal da QUANTIN

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 4/08/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 26,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 375 / 925 - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 10,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 39 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =230 Wh

NOTA 1) : Provenendo dalla pianura può essere conveniente partire da un punto più basso; ad esempio dal parcheggio presso Hotel Dante (q.390) che si trova, lungo la SS 51, proseguendo per 1,3 Km oltre il bivio per Quantin. In tal caso si arriva in traccia nel wpt O 385, che si trova 400 m a nord dell'Hotel.

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio si risale al centro di Quantin poi, attraversata la S.P. per forestali nel bosco e per sentieri si arriva la punto di q.max C 925 dove ci si immette su via Calmada. Inizia una discesa su ottimo fondo in terra fino a q. 655 dove si prende a dx una analoga strada in salita immersa nella gradevole ombra del bosco. Da E 745 si svolta in discesa per Losego; per viuzze secondarie e tratturi erbosi si arriva al borgo di Cugnan e lo si attraversa in discesa. Da I 540 si compie una inedita traversata del colle che, raggiunta la panoramica dorsale, consente una entusiasmante discesa lungo il pendio erboso. Da Piaia, ancora attraversando prati su deboli tracce di trattori, si scende a fondovalle dove si attraversa la SS 51 nel wpt O 385.
NOTA 2) : Questo punto è anche l'inizio del giro per chi ha parcheggiato presso l'Hotel Dante, come da possibilità prevista in NOTA 1).
Da qui si raggiunge presto l'argine del fiume Rai (immissario del lago di S. Croce); si corre sull'argine per 2,3 Km quindi, riconosciuto un maneggio, lo si attraversa risalendo alla SS 51 in loc. Lizzona. Si tiene la SS per 300 m e poco prima (circa 20 m) della strada per Quantin si svolta a sx in salita. Rasentando una cava abbandonata la strada sale, a tratti ripida, fino a raggiungere in loc. Roncan la strada delle Cornolade che si imbocca svoltando a sx in lieve discesa. Nel punto S 555 si svolta a dx per affrontare l'ultima, inedita, salita che si congiunge in T 670 alla strada Roncan/Quantin. Raggiunto il cimitero di Quantin, a q. 720, si evita la SP per il Nevegal tenendo la stradina che si dirige verso la periferia est del paese dove è ubicato il parcheggio di partenza..




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 27 il modo più rapido è uscire al casello di Fadalto/Lago di S.Croce.
Sulla SS 51 si supera Loc. La Secca (fine lago) e si prosegue per 1 Km quindi si sale a sx con ind. Quantin/Nevegal. Dopo circa 8 Km si svolta a sx per il centro di Quantin. Vicino alla chiesa si trovano bar/pizzeria e fontana; poco oltre e più in basso c'è ampio parcheggio (q. 750).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.08.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
26,5 Km
Dislivello
800 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 39 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
134
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors