|
Laghi Laures 2800 m |
Itinerario di Cicloalpinismo con portage quasi integrale e discese teNNiche ed esposte. FBL !
Antiestetica traccia in a/r per raggiungere uno dei luoghi più belli e inaccessibili alle mtb della VdA. Astenersi sani di mente.
Start da Gran Brissogne 1000 m scarsi, comodo e deserto parcheggio.
Trasferimento per 350 m a pedale su facile poderale fino alla Centralina Elettrica (i nerds possono studiare qui l'interessante impianto
https://www.youtube.com/watch?v=HOkPoAqFBDo ).
Rimangono da qui 1500 di PSP (Portage Spintage Porconage) con solo brevi tratti pedalati ai laghi.
Il Vallone des Laures è spettacolare e le pareti a strapiombo delle Becche Senevaz e Salé sopra la testa impressionanti. Sbucati al primo Lago l'emozione compensa tutta la fatica. Bellissimo !
Tappa al Bivacco Menabrea a 5* e si riparte lemme lemme. Dopo il Lago des Laures si incontra il Long e con un ultimo cimento il fantastico Lago Superiore 2787 m proprio sotto all'Emilius. Paradiso !
Cartina alla mano studiamo traversate epiche verso i colli Laures-Arbolle-Leppe tutti assolutamente NR-NC-NON CICLABILI.
Discesa ON.
Fino al bivacco si viaggia benino spesso con poca pendenza e qualche passo a piedi sulla stessa via dell'andata. Al bivacco breve risalita di 50 m e siamo pronti per il discesone di giornata.
Lungo, lento, impegnativo, tecnico, esposto in vari punti e faticoso come la salita :-)
Una figata atomica ma estremamente esigente. Se non siete "freschi" ne fate metà a piedi.
Tornati a Larp 1300 bacio di rito alla strada. Salvi anche questa volta con tutte le ossa al loro posto !
In sintesi itinerario esplorativo solo per ciclodisagiati ma di una bellezza e contenuti tecnici unici.
Accorrete numerosi :-)
#JAGTeam
#Staywild
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
19.08.2019 08:32
Ahahahahahah...PSP con Porconage finale mi mancava, dovresti proporre anche tu un Dizionario come quello del mio amico Zeo: il Nuovo Polverelli Minore, vocabolario della lingua pauderolesa. Dalla prefazione: "Raccolta di vocaboli, espressioni, esclamazioni. Ma anche concetti comico-filosofici complessi, legati al mondo dello sci libero e sintetizzati a volte anche in una sola parola".
Comunque sappi che sono andato a "vedere" il vallone di Loo...fantastico ma per te troppamente corto, a meno che...lascio a te il seguito.
Prossimamente inserirò la descrizione qui.