Da Molina a San Giovanni in Loffa e sul Dosso Biotto

Breve, ma molto bello ed interessante anche tecnicamente, questo percorso nell’alta Valpolicella tra Molina la chiesetta di San Giovanni in Loffa e la cima del Dosso Biotto. Il Dosso Biotto è una cima erbosa, a NO di Breonio, abbastanza insignificante dal punto di visto orografico, ma molto gratificante per escursionisti e bikers per il vasto panorama che si gode dalla cima. Grazie ad una tavola di orientamento con relative frecce e possibile riconoscere le cime vicine e lontane della Val d’Adige e del Baldo.
La prima metà del percorso è la più impegnativa dal punto di vista fisico a causa della dura salita da Zivelongo a San Giovanni: le pendenze sono decisamente toste, ma con buona gamba si rimane sempre in sella. La parte successiva fino a Breonio, passando per il Dosso Biotto, è sicuramente la più attraente sia tecnicamente che come ambiente e paesaggio. Il giro si conclude con la discesa da Breonio a Molina: prima su stradina sterrata veloce e divertente poi con la ripida picchiata su Molina. L’ultima parte di questa discesa è abbastanza impegnativa per la pendenza, il fondo ed alcuni tratti tecnicamente impegnativi (M2). Richiede una discreta tecnica e un buon controllo della bici. Meglio una “Full” e delle buone protezioni.




Come arrivare al punto di partenza

Da Fumane proseguire in direzione Nord verso Molina (indicazioni). Ampio e comodo parcheggio lungo la strada (NON entrare nel paese) che porta a Gorgusello e Breonio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.08.2019
Località
Molina in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
20.0 km
Dislivello
720 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
121
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors