Pertiche, Pezzeda, Corna Blacca e Maniva

Giro estivo in quota, faticoso ed impegnativo per i dislivelli, ma di grande soddisfazione, sia per i panorami che per il tracciato. Reso più facile, dall’opportunità estiva di utilizzare la seggiovia (consultare il sito web per i periodi di apertura) che da Collio sale in Pezzeda.
Da Livemmo di Pertica Alta (900 mt) si sale in asfalto a S. Rocco in direzione Avenone, Si gira a sinistra e, tenendo poi sempre la destra si scende lungo la Costa de Rùc fino a un cancello ad un gruppetto di fienili. Oltre i fienili, ancora discesa su bel sentiero fino alla strada che da Avenone porta, in cemento/asfalto, e poi, in salita sterrata, a Passo del Lasso (1175 mt). Da qui breve discesa rinfrancante verso i Ronchi, dove si prende poi a salire decisamente fino ai bei pascoli di Pian del Bene (rifornimento d’acqua alla fontana di Malga Pian del Bene di Sotto).
Si prosegue in falsopiano fino a Malga Campo di Nasso, e si sale decisi a sinistra attraverso il pascolo, fino al sentiero che porta a Dosso Falcone (1653 mt). La mia traccia va a destra in ripida salita a spinta per 12 minuti, ma ho poi scoperto che, prendendo a sinistra, salendo a spinta alcuni tornanti, si prende quota più velocemente al Goletto Campo di Nasso e si riesce poi a raggiungere Dosso Falcone in sella.
Si scende ora al Rifugio Blachì 2 e si prosegue sotto gli impianti da sci in veloce sterrata, dopo una fontana, sino al Passo Pezzeda Mattina (1600 mt) per poi imboccare a sinistra la Strada dei Soldati.
Il sentiero inizia con un bellissimo ed aereo traverso in mezza salita, a tratti esposto, ma percorribile con attenzione tutto in sella. Al Passo di Praèl (1710 mt) si scende a sinistra nei boschi del versante valtrumplino della Corna Blacca, con scorci su S.Colombano ed il Maniva. Si affrontano un paio di tratti esposti e rocciosi e si risale costanti su fondo a tratti sassoso al Passo di Paio (1685 mt), dominato dall’imponente Corno Barzo, Si torna nuovamente ad uno stretto e panoramico traverso sul versante valsabbino, e dopo qualche saliscendi ci si inerpica nel breve tratto a spinta, cementato, attraverso il Passo delle Portole, (1726 mt) in loc. Caldoline. Da qui pochi passi a piedi ci conducono alla Capanna Tita Secchi.
Di nuovo in sella, un facile sentiero scende al Passo Dosso Alto (1674 mt) e, poi, sinistra, in asfalto, al Giogo del Maniva.
Con attenzione alle auto, si scende poi velocemente lungo la Provinciale, verso Collio, che volendo si puó raggiungere direttamente.
Ma siamo in mtb, quindi perché negarsi una variante su fondo a noi più congeniale?
Chi la pensa così puó allora seguire la traccia lungo la stradina che, svoltando a destra in loc. Armei, con qualche strappo deciso, scavalca S. Colombano e porta alla frazione Ivino per poi scendere nel centro di Collio.
Si attraversa la provinciale e si è subito alla stazione a valle della seggiovia per il Pezzeda, che consente di evitare il duro dislivello sterrato di 500 mt fino al Rif. Blachì1.
Sbarcati dalla seggiovia, ancora 300 metri di dislivello su sterrata dal fondo abbastanza smosso ed un paio di “muri” decisamente ostici ci portano al Blachì 2 e da qui, sul tracciato dell’andata, al Dosso Falcone.
Si ripercorre al contrario il sentiero di andata, a sinistra in discesa per Campo di Nasso , ma, poco dopo si tiene la destra risalendo al Goletto Campo di Nasso. Da qui un divertente sigle track ci conduce, a tratti in ripida e boschiva discesa, sulla sterrata del Passo delle Piazze (1222 mt) e successivamente ad Odeno e quindi, su asfalto, a Livemmo per chiudere il giro.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
fbmtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2019
Località
Pertica Alta
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
49.0 km
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
121
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors