|
Anello Madonna della Neve |
Giro breve ma fisicamente e tecnicamente impegnativo.
Estratto dal giro:
https://www.youtube.com/watch?v=WA6s4VVamXw
Salita per metà su asfalto e metà su ampio sterrato. Dalla piazza di Rocca salire in direzione Corio e prendere la prima a dx appena usciti dal paese, seguendo l'indicazione "Cappella Madonna della Neve". Per 3.5 Km si sale su asfalto con pendenze mai troppo impegnative. Le forze van comunque risparmiate poiché appena si raggiunge lo sterrato si fa sul serio per i restanti 2 km, caratterizzati da pendenze importanti con punte del 20/25%. Seguire sempre le indicazioni per la Cappella senza mai deviare dal percorso principale.
Arrivati alla Cappella si tira il fiato, si ammira il panorama dei paesi sottostanti e soprattutto si rispetta la pulizia del luogo, ben manutenuto dal Gruppo Alpini di Rocca Canavese.
Oltre la Cappella inizia la discesa, che fin dai primi metri fa capire con cosa si avrà a che fare: pendenze ripidissime su fondo argilloso costellato da pietrame, percorso saltuariamente intervallato da lastroni di roccia e canaline di scolo. Freni e braccia non trovano pace fino al rientro su asfalto. Agli unici due bivi lungo la discesa prendere sempre a destra.
Periodo: marzo - novembre. Impraticabile con neve, sconsigliato con piogge.
Mezzo: front o full, assolutamente sconsigliata rigida.
Punti ristoro e ripari: nessuna fontana lungo il percorso, diversi ripari una volta raggiunta la Cappella.
Note sulla pericolosità: il percorso è privo di tratti esposti, il fondo in pendenza è discreto con meteo asciutto, pessimo con piogge [terreno argilloso molto scivoloso, lastroni di roccia scivolosi].
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazza Osella a Rocca Canavese (TO)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gobbissimo
13.08.2019 13:37
Grazie lo faro' prossimamente