Anello del Torrone - Frontignano

Questo itinerario di oltre 10 km, che ricompone diversi tratti di sentieri in uso fin da tempi più antichi, è sviluppato con particolare riguardo alla E-Bike, e permette di chiudere un anello dopo la percorrenza del trail “Ciclamino”, godendosi una divertente risalita completamente immersa nella natura.
“Ciclamino”, il trail enduro meno noto della zona, è naturalmente adatto anche alle bici muscolari, è abbastanza impegnativo e si snoda interamente su single-track all’interno di un suggestivo bosco latifoglie. Inizia al “bottino” di pompaggio di Monte Torrone ed esce a valle del paese di Ussita lungo il torrente, in prossimità della frazione “Sasso”.
La breve salita che conduce al punto di partenza del “Ciclamino” offre un panorama favoloso, poi il sentiero si tuffa subito in una splendida faggeta, iniziando con ampie curve non banali in contropendenza.
Questa discesa è particolarmente apprezzata dagli amanti del trail “naturale”, al momento è perfettamente pulita su tutta la sua lunghezza, ma il sentiero è lavorato solo al minimo indispensabile per renderlo divertente e limitare i rischi nei passaggi esposti.
Il fondo è molto scorrevole, tipico sottobosco che trova il suo grip ideale nelle mezze stagioni o in estate dopo la pioggia. Nonostante il suo importante sviluppo in termini di lunghezza e dislivello, la discesa è completamente priva di tratti di “scassato”.
Questo trail alterna sezioni flow a passaggi più tecnici, con qualche curva più stretta che richiederebbe un nose-press per essere guidata con eleganza, presenta inoltre alcuni tratti in lieve contropendenza, volutamente mantenuta per non snaturarlo. Gli appoggi, ove presenti, sono appena accennati.
La sezione finale è decisamente impegnativa, ma può essere evitata accorciando il giro, con anticipo della risalita nel punto in cui in trail intercetta la carrareccia di Sant’Eusebio.
La risalita ha inizio sul lungofiume di Ussita, dal quale si raggiunge la piazza e poi su asfalto la frazione di sant’Eusebio, da qui in poi l’ambiente è affascinante e solitario, prima su strada forestale molto ombreggiata, poi su piacevole single-track ideale per e-bike, ma quasi proibitivo per bici enduro muscolari.
L’anello si chiude sull’altipiano di Monte Torrone, pochi metri di dislivello al di sotto del punto di partenza della discesa.
Avvertenza: a metà della salita si attraversa un allevamento e si passa in prossimità della relativa abitazione, qualora fosse necessario attraversare dei recinti, fare attenzione a richiudere i passaggi, oltre a tenere un comportamento discreto. In questo punto è possibile incontrare dei cani liberi.




Come arrivare al punto di partenza

Cartello stradale FRONTIGNANO proveniendo da Ussita

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Vettore2480
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2019
Località
Frontignano
Regione
Marche
Web
Homepage
Distanza
10.0 km
Dislivello
350
Difficoltà tecnica
Medio > Difficile
Condizione fisica
Consigliata E-bike
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
66
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors