|
Sella Sagata-Monte Jama |
Bellissimo percorso che attraversa 2 valli, la prima Val Resia e la seconda Val Raccolana.
Partiamo da Resiutta, 2 ampi parcheggi a scelta, di fronte al Buon Arrivo, o al parcheggio della vecchia stazione di Resiutta, il nostro itinerario parte con un piccolo tratto di asfalto che ci accompagna al borgo di Povici dove c'è un bel sentiero che costeggiando il Torrente Resia, ci accompagnerà fino ai piedi della Fraz. di San Giorgio, sentiero tutto pedalabile a parte un piccolo passaggio di un torrente.Raggiunto San Giorgio, saliamo verso Prato di Resia dove c'è la nostra prima vera salita, tutta di strada bianca mediamente impegnativa, una volta sopra ci spostiamo verso la baita degli alpini in cui ci aspetta una bella fontana con acqua fresca e ci aspetta anche il nostro primo sigle, è un S2 con alcuni tratti S3, molto bello e scorrevole, ci accompagna ai piedi della Val Raccolana.
Una volta scesi, ci spostiamo verso la frazione di Patocco, salita tutta su asfalto e con pendenze abbastanza impegnative, una volta giunti alla frazione prepariamoci per 1h circa di sano spingismo su un percorso molto impegnativo per la pendenza che ha.
Una volta sulla cima ci aspetta un bellissimo single track su fondo erboso e con alcuni tratti rocciosi, ma sempre dal fondo compatto che offre un bel grip, Il percorso comprende punti S2-S3 con alcuni punti esposti e con pendenze abbastanza impegnative, lo abbiamo fatto tutto in sella a parte un piccolo tornante che si è mostrato al quanto insidioso. (Single consigliato a persone con un po di esperienza per goderselo)
Video discesa al link.
https://www.youtube.com/watch?v=cHx6tz_RZU8&feature=youtu.be
Una volta scesi, prendiamo la bella ciclovia Alpeadria e ci dirigiamo verso Resiutta dove ci aspetta un bel pollo e birra.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Resiutta
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
devo.d
13.08.2019 09:07