Erbezzo Malga Lavacchietto e Lessinia e nuovo Rifugio Dardo

Bello e piacevole questo giretto sul Lessini dove siamo “fuggiti dalla pianura” per godere di un po’ di fresco in questi giorni torridi che ci regala l’ennesimo anticiclone africano.
Il percorso propone tratti sicuramente noti a chi frequenta queste zone e non ha certo la pretesa di essere originale. L’unica novità potrebbe essere la deviazione, rispetto ai percorsi soliti, inserita per fare visita al nuovo rifugio Dardo. Molto carino, ben tenuto e accogliente. Lo consiglio ai bikers che transitano in zona. Dal rifugio, invece di ritornare per la stessa strada, abbiamo cercato una alternativa nuova. La discesa che propone la traccia non è niente di speciale e mi ripropongo, alla prossima occasione, di trovare qualcosa di meglio, magari puntando direttamente a sud verso Erbezzo.
A chi dovesse ripercorrere l’itinerario segnalo solo che attualmente la forestale che percorre il Vajo Cisterne (subito dopo il bivio), oltre alla ben nota pendenza spaccagambe, presenta ora un fondo decisamente scassato e scivoloso: canalette, sassi, ghiaia e sabbia rendono il fondo inconsistente e le gomme non riescono a fare presa. Qualche breve tratto a spinta diventa quindi inevitabile. Dopo il micidiale “tornantone” il fondo ritorna compatto e ciclabile e si può procedere in sella fino a Malga Lessinia.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verone est quindi tangenziale fino alla fine. Proseguire fino a Stallavena e lasciare sulla dx la strada per Boscochiesanuova. Proseguire oltre Lugo fino al bivio sulla dx per Erbezzo.
Comodo ed ampio parcheggio a nord del paese

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
24.0 km
Dislivello
780 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
151
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors