|
Erbezzo Malga Lavacchietto e Lessinia e nuovo Rifugio Dardo |
Bello e piacevole questo giretto sul Lessini dove siamo “fuggiti dalla pianura” per godere di un po’ di fresco in questi giorni torridi che ci regala l’ennesimo anticiclone africano.
Il percorso propone tratti sicuramente noti a chi frequenta queste zone e non ha certo la pretesa di essere originale. L’unica novità potrebbe essere la deviazione, rispetto ai percorsi soliti, inserita per fare visita al nuovo rifugio Dardo. Molto carino, ben tenuto e accogliente. Lo consiglio ai bikers che transitano in zona. Dal rifugio, invece di ritornare per la stessa strada, abbiamo cercato una alternativa nuova. La discesa che propone la traccia non è niente di speciale e mi ripropongo, alla prossima occasione, di trovare qualcosa di meglio, magari puntando direttamente a sud verso Erbezzo.
A chi dovesse ripercorrere l’itinerario segnalo solo che attualmente la forestale che percorre il Vajo Cisterne (subito dopo il bivio), oltre alla ben nota pendenza spaccagambe, presenta ora un fondo decisamente scassato e scivoloso: canalette, sassi, ghiaia e sabbia rendono il fondo inconsistente e le gomme non riescono a fare presa. Qualche breve tratto a spinta diventa quindi inevitabile. Dopo il micidiale “tornantone” il fondo ritorna compatto e ciclabile e si può procedere in sella fino a Malga Lessinia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verone est quindi tangenziale fino alla fine. Proseguire fino a Stallavena e lasciare sulla dx la strada per Boscochiesanuova. Proseguire oltre Lugo fino al bivio sulla dx per Erbezzo.
Comodo ed ampio parcheggio a nord del paese
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..