PONTE DI LEGNO DREAM TOUR ALL MOUNTAIN

Ho voluto rendere onore a Ponte di Legno questa settimana con un DREAM TOUR A.M.che sognavo da tempo. Ve lo presento con le dovute considerazioni iniziali da seguire. Stiamo parlando di alta montagna quindi siate molto meticolosi nella preparazione dell'uscita. Infine siamo sui 2.600 mt di dislivello e mi raccomando...non prendetela alla leggera. Detto questo sono certo che il tour vi rimarrà dentro per tutto ciò che vedrete.
Partiamo da Ponte di Legno e saliamo verso Villa Da Legno con buone pendenze. Inizia da qui a fine paese la mulattiera militare che ci condurrà a Plas de Ves. Ancora buone pendenze fino a Prebalbuino e sempre in sottobosco proseguiamo fino ad un bivio al termine di questa salita
davvero impegnativa che vi consumerà parecchie energie. Noteremo all'altezza di un tornante un sentiero che sale verso la nostra sinistra. Prendetelo e cominciate a pedalare di nuovo. Sarà la via migliore per giungere verso la Bocchetta. In effetti il sentiero è privo di rocce e rimane bello compatto. Sbucherete a circa 2250 mt di altezza che sarà il punto d'incrocio. All'andata ovviamente continuiamo in salita e qui la roccia e i sassi la faranno da padroni, costringendovi a qualche minuto a spinta alternato da una veloce pedalata per poi spingere di nuovo. A 2499 mt conquisterete la bellissima Bocchetta di Val Massa dove noterete, anzi ammirerete i resti della prima guerra mondiale. Trincee e muraglie con feritoie. Vi consiglio di lasciare la mtb alla bocchetta e a piedi di perlustrarla per bene questa zona per capire come si combatteva un tempo. Finito il momento storico giunge il momento della prima discesa. Torniamo verso il punto d'incrocio e questa volta teniamo la sinistra. Giunti a Malga Previsgai ( 2159 mt ) poco dopo inizia il bellissimo sentiero dell'Aquila con tratti flow, rilanci e qualche pezzo tecnico ma mai impossibile. Arriverete a valle sulla sterrata che conduce all'Albergo-Rifugio Al Pietrarossa.
Attraversate la strada pochi metri e su di nuovo su sentiero-mulattiera fino a Pezzo. Da qui saremo sul sentiero CAMOS che ci condurrà alle bellissime case di Viso, dopo aver attraversato il torrente Oglio Arcanello. Dalle case, dopo averle ammirate e fotografate, proseguiamo in salita su una bellissima mulattiera che ci porterà oltre i 2.000 mt, raggiungendo il famoso Rifugio Bozzi ( 2478 mt ) gestito da Monica, che saprà deliziarvi con le sue pietanze buonissime. Dopo la giusta pausa dovremo riprendere la mtb e scendere di qualche metro per ritornare sulla mulattiera fatta in precedenza. Teniamo la sinistra imboccando il sentiero n.111 in direzione passo dei Contrabbandieri, Malga Valbiolo. Saranno circa 30 minuti di cui 15 pedalati e 15 a spinta per raggiungere il bellissimo passo dei Contrabbandieri a 2681 mt. Avrete una bellissima visuale da quassù e noterete anche i resti della prima guerra Mondiale. Merita davvero una piccola sosta, magari da vivere nel silenzio, ammirando ciò che vi circonda. Di nuovo pronti: ci sono ora 5 minuti da fare in discesa giù dalla mtb. Dopo poco si risale e si attraversano gli impianti di risalita seguendo un sentiero in mezzo ai prati ( ad oggi non ancora presente nelle open ) fino al Rifugio Scorpion Bay. Da qui inizia il divertimento assoluto. Entriamo nella discesa del bike park Valbiolo e ci fiondiamo giù prima al passo del Tonale, quindi a Ponte di legno tra salti, paraboliche, cambi pendenza, cunette, radici ed ogni bene inimmaginabile.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

PONTE DI LEGNO (BS) - PARCHEGGIO GRATIS IMPIANTI RISALITA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.08.2019
Località
PONTE DI LEGNO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7 ORE
Distanza
45.0 km
Dislivello
2.600 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
252
Downloads
206
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors