[gravel] Olivetta-Sospel-Mentone-S.Antonio

Itinerario nella Occitania, in gran parte su asfalto, ma su strade secondarie, relativamente poco trafficate e qualche sterrato di raccordo, giusto per gustare la tipica libertà di scelta delle bici gravel. In questa zona le tracce gravellabili sono sempre relativamente poche, i sentieri predominanti sono mulattiere a tratti complesse e non proprio adatte alla bici gravel. Non sempre per via delle pendenze, ma sopratutto per il fatto che sono alle volte stretti (la gravel è meno guidabile di una MTB in generale) e per il fatto che una gravel in media ha un movimento centrale abbastanza basso. Ho quindi dovuto fare delle scelte per evitare di rovinare a terra o rovinare la bici :-)
Il giro è comunque davvero molto bello in una delle zone ricchissime di salite per BdC di ogni sorta.
Partenza ed arrivo da Airole, dove, per via della vecchia strada chiusa, si trova sempre posteggio. Si arriva rapidamente a Olivetta e quindi, con qualche innesto su sentiero, a Sospel. Da qui, dopo aver visitato la parte storica medioevale di Sospel, si prende la salita per il Col d'Erc, che permette di evitare la superstrada di fondovalle. Fra l'altro in cima alla salita c'è uno stupendo fortino della seconda guerra ancora intero. Qui inizia la lunga discesa, su strada, che si conclude a Mentone.
La prima parte del giro finisce qui, ma non le salite. Difatti poco prima del confine si sale verso Grimaldi e la Mortola Inferiore, ancora una volta per evitare le gallerie della strada a mare. Strada che termina alla frazione di Latte, dove ci si addentra verso l'ultimo tratto verso le pendici del monte Grammondo, per affrontare il pezzo sterrato più duro.
La salita passa dalla frazione di S.Antonio e poi continua fino ad incontrare la vecchia strada militare che salita alle postazioni fortificate del monte Grammondo. La salita è dura, ma affrontabile con la bici gravel, è solo questione di gamba.
La discesa invece per via delle piogge è stata scavata e richiede un pò di abilità di guida. Al massimo si scende per qualche tratto, la strada diventa poi nuovamente sterrata e percorribile con una gravel, poi cementata ed infine asfaltata.
Per tornare ad Airole si segue la statale del colle di Tenda per un pezzo minimo, evitando le galleria per la vecchia strada oramai in disuso che segue il fiume Roya, fino ad Airole.
Il traffico in generale lungo la traccia è minimo, a parte Mentone. Le zone gravel sono limitate a due tratti, prima di Sospel e dopo Latte. Entrambi tagliabili se volete continuare su asfalto, per il primo basta continuare sulla strada, per il secondo basta scendere dalla discesa al fianco della chiesa di S.Antonio (S.Antonio è il nome della frazione) che taglia del tutto il pezzo sterrato che sale alle pendici del Grammondo.
[Situazione Gravel]




Come arrivare al punto di partenza

il paese di Airole, posteggiare ovunque si trovi, va sempre bene

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Jumpnotzero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.08.2019
Località
Airole
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4
Distanza
70.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
32
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors