|
Tavazzano ( Lodi) - Lecco |
Questo percorso è abbastanza semplice: non richiede particolari doti tecniche per la guida ma richiede un buon allenamento di fondo dato che è abbastanza lungo ( 80 Km andata circa + 80 Km ritorno ).
Partendo da Tavazzano si raggiunge Quartiano, dove si prende la strada in sterrato che costeggia la Muzza fino a Paullo.
Arrivati in Paullo si esce dallo sterrato per attraversare il paese e riprendere poi il canale fino Cassano d'adda, attraversando paesi come Conterico, Lavagna, Trucazzano, Albignano.
Nota: Quando si arriva alla fine del canale Muzza, si è arrivati sotto il ponte di Cassano che bisogna risalire per entrare in paese. Capita spesso che questo tratto finale fa da sfogo per il canale che, quando è pieno, sfocia nell'Adda bloccando il passaggio. In quel caso fate retro front e salite sul ponte della ferrovia distante da li 100 metri max. Trovate un secondo passaggio ciclo-pedonale che vi permette di costeggiare la Muzza sulla sponda opposta.
L'obiettivo è comunque entrare in Cassano d'Adda e attraversare il paese per prendere, dalla parte opposta del paese, una strada in sterrato che costeggia un canale e il fiume Adda.
Da qui la strada è praticamente diritta e, a mio parere, incomincia a diventare più divertente dopo Trezzo d'Adda.
A Trezzo d'Adda, località Concesa ( dove trovate appunto l'abbazia, prima del ponte di ferro), potete anche attraversare il fiume, passando su un ponticello, per visitare Crespi d'Adda.
Buon Giro!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Vi faccio partire da Tavazzano con Villavesco (Lodi) ed esattamente da piazza Anna Frank.
Dalla via emilia si trova in direzione per Villavesco, davanti alla pizzeria "La Marina". Basta chiedere indicazioni!!
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
vincever
14.08.2010 23:21
La prima a Trezzo d'Adda:
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2200-trezzo-sulladda-deviazione-per-centrale-taccani
La seconda a Porto d'Adda:
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2404-deviazione-percorso-sull-adda-porto-dadda-paderno-dadda%22%22