|
Giro dell' Alpe Veglia |
Giro alla scoperta del fantastico altipiano dell'alpe veglia.
Si parte da san domenico si scende velocemente a ponte campo, dove ha inizio la difficile salita su trattorabile, la pedalabilità è circa al 90% anche se abbiamo visto fare in sella rampe da paura...
una volta su ci si dirige a pian du scricc attraverso bellissima strada nel bosco di larici tutta pedalabile anche se non mancano tratti impegnativi: dal bel pianoro molto selvaggio si scende su sentiero molto poco ciclabile che costeggia il torrente dall altra sponda fino al rifugio arona e l'albergo della fonte.
Si attraversano i bellissimi prato e si sale al lago delle streghe su largo single track al 90% fattibile in sella, bellissimi laghetti montani dall'acqua trasparente, e si scende su divertentissmo single track anchesso quasi tutto fattibile anche se la difficolta tecnica è alta.
Si imbocca poi la carrozzabile fatta all andata questa volta in facile discesa, fino alla sbarra, dove si imbocca single track abbastanza impegnativo che porta direttamente a ponte campo e velocemente a san domenico.
Il paesaggio è stupendo dall inizio alla fine, luogo unico il Veglia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Varzo centro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gregol68
11.08.2019 22:26
Confermo la descrizione del giro in particolare dal pian du scricc il sentiero è molto poco fattibile in sella non tanto per la difficoltà tecnica intrinseca ma perché le bici (soprattutto se di taglia grande e magari 29) proprio non ci girano dentro tra rododendri, rami e vegetazione varia,va meglio nella parte finale.
Arrivati al piano belli inzuppati abbiamo deciso di scendere... almeno il taglio finale fatto sul sentiero è stato bello e divertente, tralasciando un ridicolo individuo che a ponte campo al termine della discesa ci rimprovera sostenendo un fantomatico divieto alle biciclette (balle)
Consiglio a chi volesse fare il giro di evitare il sentiero da pian du scricc e scendere dalla strada.
Grazie per aver condiviso il giro☺