754 Villa Di Villa, Rif. BOZ, Bivacco BETA, CORDELLON.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/07/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 28 Km - Dislivello Sal/Disc = +1000 m
Quote min/Max = 345 / 1020 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 56 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =280 Wh

DESCRIZIONE:
Volendo un inizio più semplice, basta partire in salita per Tiago e poi (da b1 395) seguire la traccia. Il percorso prevede invece la breve discesa al centro paese dove si trovano vari locali, in particolare il Willys Bar che è disponibile per la ricarica di e-bike.
All'incrocio si scende per una deliziosa stradina nel versante nord (lavatoio) quindi si risale per ripido sentiero fino in periferia di Tiago. In C si trova la strada che scende verso Zumelle e una sterrata piana ed anche il tratturo erboso scelto nella traccia. Presto si riprende l'asfalto e si sale verso il Rif. Boz fino a q. 550 dove si svolta a dx per una strada in lieve saliscendi che ci porta alla base di una diversa salita al rifugio: la dura, ma stupenda, forestale che risale la dorsale del Col Moscher. L'ombra ed il profumo del bosco, la fioritura delle radure ed alcune belle casette, ci faranno sopportare più agevolmente la fatica delle rampe cementate con punte del 20%.
Al Rif. BOZ ci si può concedere una sosta, ed un leggero pasto tipico, montanaro o una buona pizza. Si riparte in discesa per una forestale, ben tenuta, che in breve ci conduce al bivio di q.780. La strada di dx scende verso Cordellon mentre noi andremo ad affrontare l'impegnativa salita (ma le rampe estreme sono cementate !) che porta alla Casa del Guardian ossia al Bivacco BETA. A q. 1000, raggiunto il crinale, si incrocia la strada che dovremo fare in discesa; per il bivacco restano solo 280 m che faremo poi a ritroso. Il luogo è stupendo con tavoli e panche all'ombra di un maestoso faggio. Il bivacco è aperto e può far da riparo; lasciate in ordine e se consumate qualcosa fate una corrispondente offerta nella apposita cassetta. Tornati in H 1000 inizia la lunga discesa verso la val Fontane; si troveranno alcune difficoltà: ramaglie a terra e frasche sporgenti, tratti ripidi e sassosi che si faranno in sicurezza a piedi ma anche rampe cementate che saranno di aiuto. Usciti dalla val Fontane in J 520 si imbocca la valle di Cordellon che senza particolari difficoltà ci porta nel minuscolo paese, dove potete trovare buon ristoro nella trattoria Ai Gir e visitare la vicina chiesetta. Da Cordellon si scende per asfalto fino al torrente quindi, da L 365, si prende la stradina altalenante e tortuosa che si tiene alta sul torrente Rimonta. Da M 355 si svolta in salita prendendo la direzione di Villa di Villa che si raggiunge in breve dopo aver attraversato ameni pendii prativi con ampia panoramica sulla val Belluna e la catena dei monti Feltrini e Bellunesi.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Mestre-Treviso, si tiene la S.S. Feltrina fino a Quero, poi si devia a dx, per la sx Piave (ind. VAS); prima di Busche si svolta a dx e presto si arriva a Lentiai (nuova ciconvallazione) e si prosegue fino a Campo San Pietro; ancora 500 m ed alla nuova rotatoria si svolta a dx verso Villa di Villa che dista circa 1 Km; in centro si prosegue dritto per Tiago e dopo 200 m si trova (sulla sx) un ampio parcheggio con fontana, presso giardini e campo sportivo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.07.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
28,0 Km
Dislivello
1000 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 56 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
200
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors