|
Ballabio-Resinalli-Grassi Lunghi |
Da Ballabio su strada asfaltata si sale fino ai piani dei Resinelli, salita di circa 6km con pendenze spesso sopra il 10% ma non particolarmente faticosa.
Giunti nei pressi del parcheggio si prende via Carlo Mauri (attenzione la traccia porta fino alla chiesetta dove c'è una fontane), poco dopo la strada diventa sterrata e prosegue con vari sali e scendi fino alla cascina Muscera.
Poco dopo aver superato la fattoria si trova sulla destra un ampia strada forestale in discesa, imboccata inizia la discesa.
La strada resta larga ma il fondo è molto mosso ma resta comunque ciclabile, alterna tratti con pendenza accentuata a tratti meno impegnativi.
Occorre prestare attenzione a possibili sassi e rami abbattuti che potrebbero ostruire il passaggio.
La strada termina a quota 1000m circa nei pressi di una cascina diroccata e si trasforma in sentiero nel bosco che alterna tratti abbastanza facili a tratti più impegnativi mai particolarmente pendenti ma resi difficili dalle molte rocce affioranti alcune anche mobili.
Il sentiero resta tutto più o meno ciclabile (un tratto a spinta, una cinquantina di metri circa, più per prudenza che per reale difficoltà).
Il sentiero termina con 3 stretti tornati che immettono sulla strada dei Grassi Lunghi, sempre su forestale in discesa fino a Balisio rientro lungo la statale verso Ballabio.
Giro di meno di 800 metri di dislivello con una salita poco impegnativa ma una single track nel bosco che da soddisfazione, richiede una guida precisa e controllata con qualche passaggio su roccette più impegnativo ma niente di impossibile, se fosse un po' più flow sarebbe da urlo.
La zona è poco frequentata (c'è copertura telefonica) quindi le condizioni possono variare parecchio a secondo dell'avanzare della vegetazione e dalla copertura del terreno da parte del fogliame.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lecco lungo SS36-dir fino a Ballabio o seguendo la vecchia statale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..