IL GIRO DELLE 3 CROCI. MANOS-CARZEN-PERLE'

Oggi voglio deliziarvi e regalarvi un tour meraviglioso nella nostra terra con tutto quello che serve per vivere un'avventura infinita. Sono passati circa 10 anni dall'ultima volta che feci la croce del Perlè. Ora la discesa è spettacolare, tecnica e ben pulita. Unica cosa da non fare se troppo bagnato o se è piovuto parecchio il giorno prima. Per il resto vi lascio il compito di andarla a provare: merita davvero tanto. ( Se volete fare solo la discesa di Perlè ecco la traccia ridotta: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19710 ).
Partiamo comodamente dal parcheggio gratuito in centro a Idro e saliamo subito per il borgo antico intercettando la strada che sale verso Capovalle.Saranno circa 6 km noiosi lo so...ma portate pazienza fino al bivio con l'indicazione passo della Fobbia. Giriamo a destra e proseguiamo verso il Santuario della Madonna del Rio Secco assolutamente da fotografare. Proseguiamo ora verso il passo dove giriamo a sinistra su sterrata per Coccaveglie. Passando le colonie all'andata teniamo la sinistra e sempre diritti fino al bivio con l'ascesa finale del Monte MANOS ( 1505 mt ) che sarà la nostra prima Croce con uno skyline da urlo. Scendiamo per la prima discesa tecnica in cresta alla destra della croce intercettando di nuovo la strada sterrata che ci porterà all'inizio della seconda ascesa verso il Monte CARZEN ( 1505 mt ). In questo tratto fate attenzione a seguire bene la traccia perchè il sentiero parte dietro la casa ma poi , quasi in cima, si perde nella vegetazione. Non preoccupatevi perchè a quel punto oramai sarete quasi giunti in cima e la croce si intravvede di fronte a voi. Altro skyline da urlo su questa seconda croce. Ora scendiamo facendo attenzione alla traccia gps perchè non sono presenti segnali e seguendo il calpestio, con un vertical finale, giungerete a passo di Vesta (1356 mt ). Da qui oltrepassate la Vecchia Dogana e vi dirigete al Monte Pallotto. Sarà una passeggiata solo per vedere l'ennesimo skyline bellissimo. Retrocediamo di per circa 200 mt e giriamo a sinistra seguendo sempre la traccia. Giungerete nelle praterie passando per Vesta di Cima (1284 mt ) e Fienili di Loatino ( 1200 mt ). Ora un pò mulattiera un pò sentiero proseguiamo con un paio di rilanci veloci fino alle Colonie e quindi di nuovo passo Cavallino della Fobbia ( 1090 mt ). Da qui ci addentriamo verso l'area picnic fino alla deviazione a destra con indicazione Gola di Megnè - Vantone n.451-n.452. Dopo un primo pezzo di mulattiera inizia il singletrack. Giungendo all'indicazione Croce di Perlè e doveroso fermarsi, lasciare li pure la mtb, e con soli 5 minuti di camminata giungerete alla terza croce del tour con panorama su tutto l'IDRO LAKE da favola. Fatte le foto, ritornate alle MTB e preparatevi a godere. Sarà uno sballo puro ed i passaggi tecnici tutti fattibili a parte un paio, quasi giunti a valle, dove scenderete per pochi passi e poi via, fino ad IDRO. Non voglio mettere troppa enfasi alla discesa dalla CROCE DI PERLE' ma credetemi rispetto ad anni fa è diventata uno spettacolo. Non è semplice perchè comunque la roccia e le radici diranno la loro: ma se il grip è buono e non è bagnata ve la godrete fino in fondo leccandovi i baffi. Giunti a Idro direi che sorriso a parte....la birretta ed il panino ci stanno tutti.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

IDRO (BS) - PARCHEGGI GRATUITI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.07.2019
Località
IDRO (BS)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
31.0 km
Dislivello
1.600 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
303
Downloads
284
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors