ISOLA D'ELBA ENDURATA PORTOFERRAIESE

Seconda traccia Isola D'Elba. Ho avuto la fortuna di conoscere un amico Biker con la "B" maiuscola che mi ha letteralmente portato a spasso con dei tour bellissimi. Aver la possibilità di girare con un local ha avuto in questa avventura un valore aggiunto infinito. Il suo nome è Marco e a lui vanno prima di tutto gli onori dell'itinerario. Marco è una persona speciale, uno di quelli che sa capire da vera guida l'esigenze del biker con cui esce, assecondandoli in ogni richiesta. Nello stesso tempo dispone di una struttura ricettiva che ha chiamato BED & BIKE e che vi consiglio vivamente come location perfetta per girare in largo e in lungo l'isola. E' anche un gran meccanico e ci componenti della MTB se ne intende molto. Per il resto.....è fantastico.
Iniziamo con la descrizione del tour che non sarà molto descrittiva ma che vi darà l'essenziale per vivere un'esperienza magica on bike.

Partiamo dal BED & BIKE località Valdana e ci dirigiamo su asfalto verso Portoferrario dove in prossimità di un curva prenderemo la sterrata ( Col Reciso ) che ci condurrà alle Picchiaie e poggio del Mulino a Vento a 288 mt. Proseguiamo fino a poco prima di Monte Pericoli dove svoltando a sinistra lo spettacolare n.245 che ci condurrà fino alla spiaggia di Procchio. Ora attenzione. Qui si può visitare un bellissimo bunker risalente alla seconda guerra mondiale che nel periodo estivo è aperto dalle 8.00 alle 19.00. Questo tratto, ( al momento del mio passaggio ) aveva esposto un divieto per le mtb. Con tutto il rispetto che ho per gli abitanti dell'Isola direi di rispettarlo,seppur visitandolo a piedi. Da questo punto retrocediamo per circa 400 mt lineari s con un veloce tratto a spinta imbocchiamo il sentiero Salute fino a tornare su asfalto. Risaliamo verso Serrone delle Cime dove inizia la seconda divertente discesa fino a Viticcio. Da qui risaliamo su asfalto sino a prendere la Via dei Rosmarini dove raggiunti i 200 mt di altezza inizia la terza ed ultima discesa verso Portoferraio. Un caffè al volo e ritorniamo al BED&BIKE.


BED & BIKE Casa dei Papi - Chiedere di Marco
Indirizzo: Località Valdana n.7, 57037 Portoferraio LI
Provincia: Provincia di Livorno
Cell: +39 320 6762691
Mail: marco@elbafreeride.com


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS





Come arrivare al punto di partenza

Località Valdana n.7, 57037 Portoferraio LI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.07.2019
Località
Località Valdana n.7, 57037 Portoferraio LI
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
34.0 km
Dislivello
958 MT
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
120
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors