Cima Bianca 3008 m SW

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche, astenersi astemi.

Cima Bianca, già nota ed esplorata un paio di anni fa in versione XL da lato NE. Andiamo a vedere il SW con un estetico anello intervallivo.

Start da Plan Porion 1800 m, stessa salita ammazzacristiani di questo (prima parte vietata ad agosto perché risale contromano una pista da mini DH per bambini) https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17859
Da Alpe Chomioi 2450 m Portage Asburgico su labile traccia fino alla spalla quota 2770 m poi percorso obbligato come qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17377
Cima panoramicissima ed ardita https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2017_U8&labels=1

Discesa ON.
Primi metri sempre off limits poi takiamo giù a Zud su bel vertical a chiocciola. Proprio poco prima della nostra salita il sentiero è stato migliorato e manutenuto. Rimane pur sempre una bella sfida molto tecnica ed esposta con tornanti al limite (e oltre) anche per i più forti trialisti. Vallone meraviglioso, zero umanoidi solo voi e la valle di st Barthelemy. Man mano che la cima si allontana le difficoltà diminuiscono ma il godimento rimane al top.
A Chaz de Valioux 2300 m dopo un bucolico intermezzo un piacevolissimo traverso ci porta verso il rifugio Magià 2000 m sempre segnavia 13B. 1000 m D- da ricordare :-)
Trasferimento di qualche km a sforzo nullo lungo la lussureggiante vallata del torrente de St Barthelemy e siamo pronti alla seconda e ultima mazzata finale. 500 m di Spingismo Cosmico intervallato da qualche tratto di Portage Asburgico. No acqua, solo lacrime e sangue.
Sbucati sulla nota cresta della Becca d'Aver tutto passa, i merenderos più arditi sono già all'ape e la Becca è tutta per noi. Topperia di livello (cit.).
Selfie per i social e via che siamo pronti.
Questa volta cambiamo discesa rispetto alla collaudata https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16625 e al colletto d'Aver 2350 zo de lè direttamente verso la meritata birra.
Brevino ma intenso con sentiero di altissima qualità tecnica e remunerazione. Degno finale per un gran Tour.

In conclusione Jaggata totale ad uso improprio solo per i disadattati del settore.

Stay Wild

#JAGteam







Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Capt.Willard

10.07.2019 22:36

..eeeestaminnnkia!
link
edit/delete

sahara

11.07.2019 10:16

Ebbravi!

Adesso che hai anche il drone mi stai proprio rovinando le notti...

Un saluto a Nadir ed Andreismo ( giusto loro ce la possono fare...)
link
edit/delete

ilfufino

22.06.2022 22:02

Fatto Lunedì 20 giugno , Bello il percorso iniziale lungo la pista da mini DH , in parecchi punti ho spinto ma con gamba allenata si può anche fare quasi tutta in sella . La spallata verso cima bianca è come descritta una mazzata , ripagata totalmente dalla vista in cima (ma ho perso il 360 gradi , a Nord era nuvoloso ) e dalla discesa subito dopo ! La seconda risalita verso la becca mi ha fatto soffrire + della prima : non c'è un gradino , tutta su terra liscia senza una pietra , come il pistino da DH iniziale ma moooolto piu verticale :-) , se la fai in discesa in tre minuti sei giù. Talloni distrutti , ho spallato per il 90 % . Ma poi si arriva in cima e passa tutto : vista mozzafiato (nel frattempo si era aperto tutto) , si pedala in cresta fino alla becca . Mi sono fermato più di un'ora a godere del panorama . Poi la discesa : mi è piaciuta come la prima se non di più ! Giro consigliato , grazie per la traccia
link
edit/delete

paiogs

23.06.2022 11:39

grande @ilfufino questo è bello tosto ma tra i miei preferiti. Prossima volta attacca questo sempre in zona: http://www.ciclodisagio.com/2019/08/becca-fontaney-2972-m.html
link
edit/delete

ilfufino

24.06.2022 09:50

Interessante : l'anno scorso con i compari abbiamo fatto il tour de Tzan , bellissimo . Questo completerebbe il tutto . Lo metto tra i TODO ! . Adesso mi intriga assai il Barbeston :-)
link
edit/delete

paiogs

24.06.2022 10:41

Barbeston occhio che torni totalmente cieco dalle pugnette. Una delle più belle discese dell'universo valdostano. Fallo cosi: http://www.ciclodisagio.com/2022/04/barbeston-est.html procurati Travelgum per il milione di tornanti e portati sempre l'amico dentista per il finale. Marooo troppo bello ! ciao
link
edit/delete

niciz

10.07.2022 21:40

Un capolavoro! ho cercato di unire le tre tracce della zona (tour de tzan, cima Bianca e becca fontainey) in un unico tour.
All'inizio ho seguito il tour di cima Bianca. In cima sfortunatamente c'era una messa e più di uno non ha gradito la mia presenza li con la bici (va bhe..). In discesa a Chaz de Valioux ho preso il traverso (mi pare 13a) perché il 13b è scomparso nell'erba. Un bel traverso con qualche spinta e bei passaggi in discesa riportano nel vallone dove scende il tour de tzan. Dal rifugio Magià sono salito per la becca di fontainey ma sulla spallata per il rifugio Cuney ho capito che non sarei riuscito ad arrivare in cima alla becca e poi chiudere il giro, quindi sono sceso dal rigugio.
L'ultima salita alla becca d'aver è stata un agonia, ma il sentiero finale è una vera apoteosi..
Anche il boschetto sotto il rifugio Cuney è meraviglioso.
Le discese sono tutte belle e il grado di difficoltà fortunatamente va a calare.
Grazie mille per le tracce!
Ottimo allenamento per l'obbiettivo di stagione: la grivola.

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.07.2019
Località
Torgnon VdA
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
9
Distanza
30
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
292
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors