752 ASIAGO Centro/Sud: Turcio, Baito Coston, Bocchetta Paù, Cima del Porco.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 5/07/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 46 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 980 / 1480 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 10,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 58 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =360 Wh

DESCRIZIONE :
Dopo breve discesa verso Asiago, si imbocca una larga forestale; dal punto a1 ci inoltra per sentieri nel bosco fino a raggiungere (anche con tratti in ripida discesa) la radura dello storico locale "Baita Prunno"; ancora per inediti sentierini si arriva in periferia sud di Asiago. Per evitare il centro si prende la via del cimitero (via Ceresara) quindi si risale verso il centro commerciale dove si prende la ciclabile ricavata sulla ex sede ferroviaria (Piovene-Rocchette - Asiago). Quasi in piano si raggiunge Canove dove é esposta una vecchia locomotiva a vapore con la caratteristica ruota per cremagliera che le permetteva di salire per il Costo con pendenze fino al 12%. In mite pendenza la pista scende e poi prende a risalire immersa nel fitto bosco finché, nel punto E 970, la si lascia per una strada forestale che seguendo un valle laterale raggiunge a q. 1090 il baito Boscon. Da qui, oltre alla strada di provenienza, ce ne sono altre 4; prendiamo quella che sale in dir. ovest tagliando le pendici del monte Lemerle; si valica a q. 1150 quindi si scende a valle in loc. Magnaboschi (wpt G 1090). Si prende l'asfalto che sale al rif. Kubelek ma dopo meno di 1/2 Km lo si lascia per uno sterrato che raggiunge presto le panoramiche praterie che dal monte Zovetto scendono verso Cesuna. Scesi al bivio L 1105 prendiamo un inedito sentiero che corre sul fondo della val di Maso. Dopo un primo facile tratto erboso il sentiero presenta qualche difficoltà (sassi, radici..) e solo i più abili riusciranno a farlo tutto in sella. Si torna così a raggiungere la ciclabile della ex ferrovia nei pressi del ristorante Casetta Rossa; si passa anche in vista del locale "Granatieri del Cengio" e si prosegue ancora un po' fino a raggiungere una strada asfaltata in N 980. Per questa si sale lungamente (l'asfalto finisce a q. 1280) fino alla quota 1345 del passo Popy. Da qui, in prevalente discesa, si raggiunge la loc. Bocchetta Paù che offre un eccezionale panorama sulla sottostante Val D'Astico. Aggirata la valletta si riprende a salire al valico p1 q.1360 da cui inizia una lunga e lievissima discesa con ampio panorama sulla pianura vicentina.
In Q 1270, lasciata la panoramica si riprende a salire, prima su asfalto verso malga Fondi e poi proseguendo su buon sterrato, verso Cima del Porco/Malga Cima Fonte. In R 1470 si consiglia la brevissima digressione alla panoramica cima e poi, tornati in R, si deve affrontare la lunga discesa verso Monte Corno. NOTA: attualmente il primo tratto (circa 1 Km) è transennato ed un cartello indica divieto di transito anche ai pedoni per pericolo caduta massi. Si tratta di massicciate ammalorate che potrebbero rilasciare massi in caso di forti piogge ma che ci sono apparse stabili con tempo asciutto;
La strada è stata liberata dagli alberi caduti di traverso ma il fondo è piuttosto rovinato in vari tratti per cui si scende con prudenza fino ad incontrare l'asfalto, nei pressi di malga Mazze. Da qui si arriva velocemente alla sella di Monte Corno dove la traccia prosegue in salita ma se vi serve un punto ristoro o dovete ricaricare l'e-bike, il consiglio è di scendere ancora per 250 m sulla sx e raggiungere la Baita Monte Corno. Tornati in S si risale la rampa che porta alla q. 1325 di Malga Monte Corno. Poi si scende per l'ottima forestale sul fondo della Granezza di Gallio (discesa con breve contropendenza) che termina sulla S.P. a circa 300 m dal parcheggio del Turcio.
Per vedere il filmato: https://youtu.be/PxCpCOxy2wE


Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare al TURCIO, si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO. La località, con ampio parcheggio e buon ristorante-bar-pizzeria, si trova 5 km prima di Asiago esattamente al bivio (rotatoria) per Gallio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.07.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
46 Km
Dislivello
1150 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 58 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
183
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors