|
Bobbio/Passo Penice/Bobbio |
Inserisco questo giro, che ho mutuato unendo parti di altre tracce, e testato ieri.
Partenza da Bobbio, potete parcheggiare in piazza XXV Aprile (attualmente parcheggio libero).
Si passa dal centro, e appena usciti dal paese si prende a dx, dove comincia la salita su stradina asfaltata a traffico scarsissimo. Fino a Fornacioni, si prosegue così, poi svolta a sx e la strada diventa inghiaiata, sempre in salita, mantenendo le pendenze.
Più avanti finalmente rifiatiamo fino ad una svolta decisa a dx, dove saliamo inoltrandoci in una faggeta.
Sbuchiamo sull'asfalto, che teniamo per poco, quando ad un tornante entriamo a sx prendendo un sentiero, che risulta piuttosto rovinato dalle moto con enormi pozze (in alternativa, state alti sulla asfaltata fino a Scaparina e poi a sx a riprendere la traccia - vedi su google earth). Più avanti si prende una bella carraia che sale in costa e offre bei panorami. Arrivati in località Buy vedrete una fontana: proseguite un paio di km e sbucherete all'ultimo tornante sotto al passo Penice.
Tornate sui vostri passi fino alla fontana. Ora aprite gli ammortizzatori e abbassate le selle.
Inizia la discesa che ci porterà a Bobbio, che dividerei in tre parti: la prima piuttosto tecnica, su carraia scassata e mal tenuta dove saranno necessari un po di esperienza e tecnica (diversamente scendete dalla bici), fino a Casarone.
La seconda, su asfalto e la terza sul sentiero Squera, 3 km fattibilissimi che ci porteranno diretti a Bobbio.
Il mio consiglio è quello di andarVi a vedere il Ponte Gobbo e percorrerlo, godendovi la vista dal lato opposto del fiume e rientrare al parcheggio. (questa parte non è tracciata, e vi porterà al kmtraggio e dislivello indicato)
Un giro per bici full (visto il primo tratto di discesa-ecco perché medio/diffcile), da evitare in stagione di caccia e dopo la pioggia, da affrontare sotto la propria responsabilità.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..