Caporiacco e le sue colline

Itinerario di mtb xc prevalentemente turistico che si snoda nelle colline attorno a San Daniele per scoprire alcune bellezze della zona.
Si parte da Caporiacco e si scende su asfalto verso San Daniele del Friuli, dove, appena attraversato il torrente Corno, si prende a dx la carrareccia che ci conduce verso la zona artigianale di Majano; usciti a Comerzo ed attraversato la statale risaliamo verso Cimano passando per il borgo di Susans. La strada, scendendo, si immerge in un ambiente particolare dove l'antico ghiacciaio Tilaventino durante l'ultima glaciazione ha modellato il diaframma roccioso che costeggia la strada. Giunti a Cimano (per chi volesse una piccola deviazione su un sentiero permette di visitare il biotopo dell'Acqua caduta) la traccia scende verso la cava procedendo in saliscendi su uno sterrato spesso dissestato circumnavigando il monte di Muris con vista parziale sul Tagliamento. Giunti a San Pietro si sale a visitare l'omonimo Castello e poi scendendo si imbocca a destra un sentiero (single track) che sbuca in prossimità del ponte di Pinzano. Un centinaio di metri sulla provinciale e poi a destra il sentiero sassoso che ci conduce a Tabine in prossimità del Tagliamento. Dopo una meritata sosta ci aspetta una faticosa erta che risale a Villuzza e poi, tra asfalto e sterrato, giungiamo presso via Valeriana a San Daniele. Attraversati Borgo Pozzo e Borgo Repudio, in prossimità del torrente Ripudio prendiamo la carrareccia che sbuca in prossimità di San Mauro tra torrenti e canali artificiali.
Proseguiamo lungo la carrareccia verso Giavons per abbandonarla e prendere a sx la strada che attraversa tutti i canali e risale ad Arcano Inferiore. Si prosegue lungo la strada principale fino a Pozzalis per poi risalire vicino al parco Pasc ed uscire sulla ciclabile della provinciale che attraversando i campi da golf ci conduce a Fagagna. Giriamo a sx e proseguiamo lungo la provinciale che ci porta all'oasi dei quadri dove possiamo ammirare le cicogna che ci volano sulla testa prima di raggiungere il parcheggio di partenza




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2019
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2 1/2
Distanza
44.0 km
Dislivello
400
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
113
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors